4 CURIOSITÀ SUI CAPELLI DEI NEONATI

Ecco alcune principali curiosità che le neo-mamme si chiedono e domandano sempre ai professionisti del settore. 😁
Vediamo insieme quali sono e quali sono le risposte.

1. Perché alcuni neonati hanno i capelli

Vi sarete sicuramente chiesti come mai alcuni bambini quando nascono hanno già i capelli, a differenza della maggior parte dei neonati che non ne hanno o presentano qualche ciuffetto.
Questo accade per cause ormonali e genetici, alcuni neonati non perdono i loro capelli durante la gestazione della mamma e nascono con una più o meno folta chioma .
Dopo pochi mesi dal parto, però, la maggior parte delle volte questi “primi capelli” tenderanno a diradarsi e cadere. In alcuni rari casi invece, ce la possibilità che non perda tutti i capelli, anzi ma possono diventare più folti e appaire come dei veri e propri capelli.

2. Nei primi mesi i neonati perdono i capelli

Capita molto spesso che nei primi 6 mesi di vita del neonato si possa notare o una caduta dei capelli o dei diradamenti causati dal consumo degli stessi , data dallo sfregamento della testolina sulle lenzuola o sui seggiolini, creando così una sorta di “chiazza” senza capelli sulla zona posteriore.
Tranquille è tutto nella norma!!
Nel primo caso , non è detto che succeda a tutti i neonati, ma se così fosse la causa è di alcuni fattori genetici e sopratutto sbalzi ormonali, che fanno si che i capelli cadano, MA NIENTE PAURA, RICRESCERANNO ! Non c’è niente di strano o anomalo nel tuo bimbo , non è un problema legato ai bulbi piliferi o altro, è solamente una situazione più o meno fisiologica. Una volta che questi cadranno state tranquille che daranno spazio ai nuovi capelli belli e folti.

Per il secondo caso , beh, ve lo già anticipato prima 😁

3. Capelli rossi

adorable redhead toddler baby sleeping with plush toy in flannel pajamas

Anche se nessuno dei due genitori è rosso e di carnagione chiara, può esserci una piccola possibilità che il neonato assuma tali caratteristiche. Di solito questo succede quando almeno uno dei due genitori possiede in famiglia questo tipo di gene e tende a saltare almeno 2 generazioni. Oltre a questo solitamente si sa già, se in famiglia si ha qualche parente con i capelli rossi. In questo caso si parla di rutilismo e tale situazione si presenta quando sia mamma che papà per l’appunto,sono portatori del gene recessivo MC1R.

4. Il colore può cambiare

Newborn baby in adult hands

Il colore dei capelli è una cosa che si definisce dopo l’anno di vita,a volte anche dopo 2/3 anni, quindi è possibile che gli eventuali capellini biondi della primissima infanzia vengano sostituiti da capelli molto più scuri.
Si tratta di un fenomeno molto comune: il colore, ma anche lo spessore e il tipo di capelli cambia durante l’infanzia. Così, per esempio, alcuni bimbi biondi alla nascita con il passare del tempo assumono sfumature rosse, oppure diventano castani. “Il colore dipende dai livelli del pigmento melanina, che andando incontro a una maturazione progressiva può risultare più scuro e intenso”.

Posso portare l’esempio di mio marito che da piccolo era riccioli d’oro e poi a tre anni e diventato castano scuro come è ancora adesso e per nostro figlio vale la stessa cosa: io sono castana , mio marito anche e nostro figlio di un anno e mezzo attualmente è biondo, e quasi certamente si scurirà anche lui.😉

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: