PANE FATTO IN CASA CON IL LIEVITO MADRE

Qualche tempo fa avevo pubblicato un articolo dove descrivevo i passaggi che ho fatto per ottenere il lievito madre fatto in casa. Ebbene ,trascorso il tempo di maturazione del lievito è il momento di provarlo , cosi ho provato ad utilizzare il mio lievito!

Ecco gli che ho utilizzato per fare la mia pagnottella di pane.

INGREDIENTI

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di lievito madre
  • 150 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 9 gr di sale

PROCEDIMENTO

Inizio la ricetta mettendo all’interno della ciotola il lievito madre con un po di acqua calda e il miele. Mescolo e poi aggiungo la farina e il sale. Faccio lavorare la planetaria finché l’impasto diventa liscio e si stacca dalle pareti. Fatto questo porto il panetto nel mio piano lavoro e inizio a lavorarlo un pochettino e lo rinforzo per creare più corposità all’impasto. Se non sai come fare vai qui COME ESEGUIRE LE PIEGATURE NEL PANE PER DARE “FORZA”.

Una volta fatto questo passaggio si adagia il panetto in una teglia da forno con della carta forno e si lascia lievitare in forno spento per almeno 24 h. La lievitazione con il lievito madre è molto più lunga rispetto al classico lievito da supermercato. Ci vuole tanta pazienza e organizzarsi in base ai nostri impegni , ma vedrete che ne varrà la pena.

Dopo aver lasciato lievitare l’impasto scaldate il forno a 220° ventilato e cuocere il pane per 30 minuti .

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: