ACQUA DI COCCO: 10 BENEFICI PER LA SALUTE

INDICE

CHE COS’È L’ACQUA DI COCCO

L’acqua di cocco è quel liquido chiaro, traslucido, che si trova all’interno della noce di cocco non ancora matura. Viene estratta dal cocco raccolto manualmente, ancora verde, prima che si formi la polpa.

Diverso invece è il latte di cocco: esso si forma durante la maturazione della noce di cocco, quando l’acqua di cocco viene assorbita dalla polpa che nel frattempo matura, cambiando così la sua composizione e diventando latte di cocco, ricco di grassi.

I BENEFICI DELL’ACQUA DI COCCO

  1. L’acqua di cocco è una bevanda con un elevato potere idratante, in virtù del suo consistente quantitativo di acqua, vitamine e minerali
  2. Il suo contenuto in vitamine rende questa bibita antiossidante
  3. L’acqua di cocco può essere utilizzata come integratore rivitalizzante, alternativa alle solite bevande fresche assunte dagli sportivi o durante il caldo estivo perché fornisce una buona ricarica di acqua ed elettroliti persi naturalmente con il sudore: sodio, potassio, magnesio e calcio. L’assunzione di questa bevanda allevia dalla spossatezza del caldo e dell’esercizio fisico.
  4. Ha proprietà depurative e disintossicanti: avendo proprietà diuretiche, essa viene utilizzata per aiutare la funzionalità renale e come rimedio naturale per purificare la vescica e i canali di eliminazione delle tossine. Favorisce l’eliminazione di eventuali residui di farmaci, antibiotici o scarti del corpo, rimasti in circolo.
  5. L’effetto depurativo si evince anche da una pelle più bella e luminosa. L’acqua di cocco può essere applicata direttamente sulla pelle come se si trattasse di un tonico naturale ed è utile per curare acne e imperfezioni.
  6. Contribuisce a regolare la funzione intestinale, la digestione e l’espulsione delle feci, favorendo il ripristino di un microbiota più sano.
  7. Migliorando la salute del microbiota si ottiene un miglioramento anche sul sistema immunitario permettendo al nostro organismo di combattere meglio le infiammazioni ed aumentare le difese contro agenti esterni-patogeni.
  8. La sua composizione povera in lipidi, carboidrati e calorie, contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo e facilitare la perdita di peso grazie al contenuto di magnesio che contrasta il senso di fame nervosa.                                    
  9. Allevia l’acidità gastrica e migliora la digestione.
  10. L’elevato contenuto in potassio favorisce la mobilità dei fluidi contribuendo a ridurre la pressione e a combattere la cellulite

QUANTA ACQUA DI COCCO ASSUMERE

L’acqua di cocco può essere assunta da chiunque, compresi anziani, bambini, donne in gravidanza e allattamento. Viene consigliato un bicchiere al giorno di acqua di cocco al giorno. Si consiglia di rivolgersi al medico per la sua assunzione qualora dovessero esservi stati patologici.

Disclaimer Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *