OLI ESSENZIALI E AROMATERAPIA

L’Aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia.

E’ una forma di medicina alternativa che sfrutta,tramite l’inalazione,le proprietà degli Oli Essenziali,al fine di aiutare la persona a ritrovare un senso di benessere globale che influenza fisico,mente e sfera emotiva.

Tramite l’olfatto e la percezione dei profumi,l’uso degli Oli Essenziali permette di arrivare nelle sfere più profonde dell’ individuo,quelle che caratterizzano le sue funzioni psichiche,l’emotività,la sensibilità,la memoria e tutte le aree cognitive ad esse connesse,oltre a stimolare il sistema immunitario ed endocrino,aiutando così a ritrovare uno stato di tranquillità e benessere generale.

Sempre attraverso l’olfatto,i sensi vengono stimolati nel recepire un determinato profumo rispetto ad un altro,come ad esempio il profumo del cibo,che fa entrare in azione le ghiandole salivari e i succhi gastrici stimolando così l’appetito,o un profumo che dopo essere stato recepito,ci riporta in un’attimo in un altro luogo,in un altro periodo,dove abbiamo sentito per la prima volta quel profumo o dove,in presenza di quel profumo,abbiamo provato emozioni forti,belle o brutte che siano,stimolando memoria ed emozioni con una lucidità ed un’intensità impressionanti.

L’aromaterapia può essere usata per creare semplici atmosfere di pace e benessere ma anche come supporto nella ricerca di uno stato di calma,tranquillità e benessere personale.

E’sempre bene ricordare che le cure alternative non possono essere intese come sostituto della medicina tradizionale e che bisogna sempre fare attenzione a chi ci si rivolge.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: