BISCOTTI DI FROLLA NATALIZI CON MARMELLATA

I BISCOTTI ALLA MARMELLATA , conosciuti anche per i biscotti a occhio di bue, sono dei dolci di pasta frolla friabili e gustosi al palato. Profumati e dal sapore fruttato, farciti con le marmellate che ci piacciono di più e poi accoppiati per formare il classico biscotto, adorato da grandi e piccini.
Questa ricetta è la migliore che ho trovato fino ad ora e volevo condividerla con voi, dato il successone che ho avuto con amici e parenti 😋

Segui questa ricetta facile e veloce per poter fare questi biscotti fatti in casa, vedrai che ci vorrà poco tempo con la massima della resa.

INGREDIENTI per la frolla

  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 250 gr di burro a pezzi
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di panna fresca

PER LA FARCIA

  • confettura a piacere
    io ho usato ciliegia, fragola e arancia

PER LA DECORAZIONE

  • zucchero a velo

PREPARAZIONE

PER REALIZZARLA A MANO

Ci disponiamo davanti al nostro piano lavoro.
Distribuiamo la farina a fontana e al centro mettiamo il burro a pezzetti freddo di frigo, con le mani amalgamate burro e farina velocemente fino a creare la consistenza granulosa/sabbiosa.

Forma nuovamente un’altra fontana dove inseriremo gli ingredienti restanti, continuando ad amalgamare il tutto con le mani e quando i liquidi saranno assorbiti formeremo un panetto.
Lavoriamo l’impasto fino a quando risulterà compatta. Evitiamo di utilizzare troppo le mani per lungo tempo, sennò il calore eccessivo delle mani scalderanno troppo l’impasto.

Appiattiamo la palla e avvolgiamola in una pellicola per alimenti, riponiammo in frigo per almeno 1 ora .

PER LA REALIZZAZIONE CON LA PLANETARIA

Inseriamo all’interno della planetaria la farina e il burro freddo tagliato a tocchetti.
Utilizziamo il gancio come strumento di lavorazione e avviamo il macchinario a velocità bassa.
Facciamo fare pochi giri a bassa velocità e ci troveremo con un impasto molto granuloso e qui aggiungeremo i tuorli , la vanillina, la fecola, il lievito, il tuorlo e lo zucchero.

Fate girare ad alta velocità; pochi secondi e il composto si amalgamerà tutto da un lato.
A questo punto trasferiamo l’impasto nel nostro banco e formiamo un panetto senza lavorarlo troppo con le mani.
Avvolgiamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigo.

COME STENDERE LA PASTA FROLLA PER BISCOTTI DOPPI

Qualsiasi dolce vogliamo realizzare, tirare la sfoglia è un momento molto difficile per la buona riuscita dei biscotti.

Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, trasferiamo la frolla su un piano di lavoro freddo come il marmo, ma se come me non ce l’avete, io consiglio sinceramente di stendere la pasta direttamente su un foglio di carta forno leggermente infarinata in modo da mantiene la pasta fredda e soprattutto per non rovinare il disegno del biscotto dato il suo spessore molto sottile.

Infariniamo leggermente la carta forno e con l’aiuto di un matterello di legno stendiamo la sfoglia piano piano e poco a poco.

Procediamo in questo modo fino a quando non avrete steso tutta la pasta in modo uniforme e senza dossi, infarinando periodicamente il matterello e la pasta stessa se vedete che si attacca, fino a quando raggiungiamo lo spessore di circa 4 mm.

COME FARE I BISCOTTI PERFETTI

Come ho anticipato prima, io stendo la pasta direttamente su un foglio di carta forno leggermente infarinata in modo da mantiene la pasta fredda e soprattutto per non rovinare il disegno del biscotto dato il suo spessore molto sottile.

Intagliate le coppie di biscotti, due per ogni forma di cui una dovrà essere forata al centro.

Per realizzare i biscotti alla marmellata, ho utilizzato stampini di varie forme e di dimensione, all’incirca di 6/8 cm. Uno a forma di cuore cuore più o meno della stessa dimensione, un alberello di natale, una stella e un cerchio smerlato. Uno piccolo da 2,5 cm per forare il centro, io ho usato sempre il cuoricino piccolino per forare tutte le forme.

PER LA COTTURA DEI BISCOTTI

Informiamo i biscotti a forno caldo a 180° per 8-10 minuti esatti, fino a leggera doratura.

Sforniamoli e per non deformarli trasferiamoli con la stessa carta forno utilizzata su un piano lavoro libero finché saranno freddi.

Biscotti sono pronti per essere decorati e farciti !

COME DECORARE E FARCIRE I BISCOTTI DI FROLLA

Prima di farcire le coppie di biscotto, spolveriamo con un bel po’ di zucchero a velo tutti i biscotti con il foro.
Fatto questo ora andiamo a prendere tutti i biscotti senza foro, li farciamo come più ci piace e poi assembliamo il biscotto senza schiacciare troppo.
Si può farcire con marmellate, creme, nutella,…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: