CALENDARIO LUNARE : QUANDO E COME COLORARE I CAPELLI

Sembra che esisti un calendario lunare dove possiamo capire e gestire la nostra ricrescita dei capelli.
Oltre a comprendere quando possiamo tagliarli, in base alla luna calante o crescente, possiamo intuire quando poter colorare i capelli per far durare di più il nostro colore. Vediamo insieme di cosa si tratta.

waxing moon shining in cloudy sky
Photo by David Ohboy on Pexels.com

TINGERE I CAPELLI IN LUNA CRESCENTE SEMBRA PORTARE MOLTI VANTAGGI

Sarebbe davvero bello poter far durare il colore chimico nei nostri capelli il più a lungo possibile e per fare questo sembra che tingere i capelli in luna crescente sia davvero la cosa ideale.

Pare che da alcuni fonti nel web ( una tra queste puoi trovarla qui) e secondo la credenza popolare, tingere i capelli in luna crescente aiuti molto l’ancoraggio dei pigmenti sul capello così da rendere più saldo il colore chimico.

silhouette photo of woman during dawn
Photo by Alexandro David on Pexels.com

QUAL’E IL LEGAME TRA LE FASI LUNARI E LA TINTURA DEI CAPELLI

È certo che non ce nessuna base scientifica che dimostri un legame tra la tintura e fasi lunari, gravidanza e fasi lunari, ciclo mestruale e fasi lunari, agricoltura e fasi lunari, stati d’animo e fasi lunari, il nostro sistema immunitario e le fasi lunari,…. ma pare che la luna possa avere una certa influenza su essi come in effetti, da dati certi, influenzi le maree dei nostri mari.

Il principio che si trova alla base delle credenze popolari è che il Sole, la Luna e la Terra sono legate tra esse tra immense forze gravitazionali che variano in base alle loro reciproche posizioni.

phases of the moon
Photo by Alex Andrews on Pexels.com

Si pensa per cui che queste oscillazioni, date dalle forze gravitazionali, possa avere a che fare in un certo modo sui fenomeni naturali come anche sulle possibili ricrescite dei peli, capelli e altro.

Per questo motivo sembra che esisti un calendario lunare dove possiamo capire quale sia il momento più giusto, quello ideale, per poter fare la tinta ai capelli facendo si che duri il più a lungo possibile.
Per capire meglio di cosa sto parlando vi allego qui una foto dove spiega come possiamo regolarci nel fare il colore ai capelli in base alle fasi lunari di quest’anno 2021!!

@alekuyen.mentoraherbal via Instagram

UN MIO PENSIERO A RIGUARDO

Premettendo che non sono un medico o una scienziata, ma semplicemente una Hair-stylist sempre aggiornata in qualsiasi campo nel modo capelli e molto curiosa riguardo a questi argomenti particolari legati anche alla natura, mi sento di scrivere questo mio pensiero.

Non posso dare un approvazione certa sul fatto che questo metodo sia davvero efficace oppure no.
Io sinceramente non ho mai provato sulla mia pelle se questo metodo popolare ha davvero efficacia, ma posso scrivere di alcune testimonianze che mi sono state “donate” da alcune clienti nel corso dei miei anni lavorativi, che per alcune di loro le fasi lunari hanno davvero cambiato il loro stile di vita e gestiscono il loro corpo in base ai cicli lunari perché hanno imparato a riconoscerli e di conseguenza hanno notato una congruenza tra loro.

Ce chi organizza i suoi appuntamenti in base alle fasi lunari per tagliare i capelli nella fase crescente o calante in modo che possano crescere il più lentamente possibile e avere un taglio perfetto a lungo come pure il colore.
Ce invece chi ha provato, ma non ha visto nessuna differenza tra una fase e l’altra.
Ce chi invece ha provato, ma non sempre il ciclo lunare combacia con le credenze popolare.

CONCLUSIONE

Da questo posso dedurre che, COME DETTO PRIMA:

  • è una credenza popolare, non basata su prove scientifiche
  • non siamo tutti uguali e alcuni di noi semplicemente sono biologicamente “programmati” in modo differente
  • alcune volte possiamo trovarci in simbiosi con le forze gravitazionali come anche no.
  • siamo noi che dobbiamo conoscere e riconoscere il nostro corpo in base alle nostre necessità.

Vi RICORDO NUOVAMENTE che quello del calendario lunare 2021 tinta capelli non è un metodo scientifico, ma rappresenta sicuramente un aiuto in più per destreggiarci tra tintura, ricrescita, tagli e trattamenti dei più diversi: in fondo, tentar non nuoce.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: