CAPELLI NEONATI, QUANDO CRESCERANNO ?QUANDO TAGLIARLI?

I capelli dei neonati generalmente iniziano a crescere dopo l’anno di vita, ma ci sono casi in cui la peluria leggera e sottile dei primi mesi permane anche oltre, addirittura fino ai due anni. 

Photo by Daria Shevtsova on Pexels.com

Questo dipende dalla genetica per cui non si può fare nulla per accelerare il processo. Anche il colore dei capelli si è una cosa che si definisce dopo l’anno di vita,a volte anche dopo 2/3 anni, quindi è possibile che gli eventuali capellini biondi della primissima infanzia vengano sostituiti da capelli molto più scuri.
Posso portare l’esempio di mio marito che da piccolo era riccioli d’oro e poi a tre anni e diventato castano scuro come è ancora adesso e per nostro figlio vale la stessa cosa: io sono castana scura , mio marito anche e nostro figlio di un anno e mezzo attualmente è biondo, e quasi certamente si scurirà anche lui.( Giuro che il papà è mio marito eh! 🤣)

La stesso cosa vale per i capelli ricci o liscio: solo con la crescita del capelli definitivi si potrà avere la certezza dell’uno o dell’altro. Per quanto riguarda l’opportunità di tagliarli, conviene aspettare almeno l’anno di vita, salvo in caso di ciuffi asimmetrici, che rendono la testina ridicola o spiacevolmente disordinata. In caso di capelli ricci o mossi state tranquille: non è vero che se tagliate i capelli perderanno il riccio…è solo una diceria che a volte può rivelarsi esetta per la motivazione che ho scritto prima: il capello si definisce intorno all’anno per cui potrebbe dare l’impressione che sia mosso ma in realtà non lo è.
In generale, va ricordato che i capelli servono a proteggere la testina dal freddo o caldo quindi sarebbe meglio non esagerare mai con le forbici. Per il lavaggio, non occorre effettuarlo ogni giorno. Tra gli shampoo sono da preferire quelli destinati ai bambini, che non bruciano gli occhi e sono poco aggressivi. Se ne deve usare pochissimo: una moneta da 2 cent è più che sufficiente!

Non è vero che rasare a zero il bambino favorisce la crescita di capelli più forti e più folti, perché anche questa caratteristica dei capelli dipende dalla genetica.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: