CARAMELLO SALATO FATTO IN CASA


Il CARAMELLO SALATO è una salsa facilissima da preparare e a cui è difficile resistere. L’ho vista proposte in mille modi diversi, utilizzata per decorare gelati, dolci al cucchiaio, crepe e chi più ne ha più ne metta. Ne ho sempre sentito parlare e cosi mi sono cimentata anche io in questa ricetta e devo dire che è a dir poco DELIZIOSA!

Il colore ambrato caratteristico che ha, ricorda ricorda molto le caramelle mou che tutti noi da bambini abbiamo assaggiato e adorato.

Come accennavo prima , richiede poco tempo e pochi ingredienti, ma ci sono alcune accortezze fondamentali che troverete in fondo alla ricetta a cui bisogna prestare attenzione.

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK, INSTAGRAM ,TWITTER,ECC…LI TROVI TUTTI ELENCATI SOTTO IN FONDO ALLA PAGINA E SEGUICI PER SCOPRIRE OGNI GIORNO UNA RICETTA NUOVA!

INGREDIENTI per 250 gr

  • 95 ml di panna liquida fresca
  • 130 gr di zucchero bianco semolato
  • 60 gr di burro freddo da frigo
  • 5 gr di sale

PREPARAZIONE

Versate lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, se di rame meglio, del diametro di 20 cm circa.

La dimensione è importante perché se è troppo piccola lo zucchero si brucerà ai bordi prima che si sia sciolto in mezzo) e mettetela a fuoco medio/basso.

Lasciate sciogliere lo zucchero SENZA GIRARLO, perché mescolandolo potrebbe formare dei grumi di zucchero che poi non si scioglierebbero più, rimarrebbero nel caramello e darebbero fastidio al gusto.
Quindi vi suggerisco di ruotate la pentola di tanto in tanto in modo da favorire uno scioglimento uniforme.

Una volta che lo zucchero avrà assunto una tonalità dorata toglietelo subito dal fuoco e mescolatelo con una frusta. Fate attenzione in questa fase, perché anche lontano dalla fiamma tende facilmente a bruciare.

Unite il burro freddo a pezzetti, il sale e continuate a mescolare in modo da interrompere il più possibile la caramellizzazione dello zucchero.

Sciolto completamente il burro aggiungere la panna. Fate attenzione quando versate la panna bollente nel caramello, si formerà tanto vapore e il composto farà delle grandi bolle! Non spaventatevi, è normale, ma state attenti a non ustionarvi con vapore o eventuali schizzi.

Mescolate fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.
Travasate il vostro CARAMELLO SALATO in vasetti precedentemente sterilizzati e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK, INSTAGRAM ,TWITTER,ECC…LI TROVI TUTTI ELENCATI SOTTO IN FONDO ALLA PAGINA E SEGUICI PER SCOPRIRE OGNI GIORNO UNA RICETTA NUOVA!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: