CHIA PUDDING

COS’E’ E COME SI PREPARA IL CHIA PUDDING

Il chia pudding è un dolce tipico del mondo anglosassone leggero e cremoso, che somiglia molto ad un budino.
Perfetto per la colazione o per un dessert al cucchiaio, il Chia Pudding si prepara senza cottura e con soli due ingredienti: i semi di chia e il latte.
Bisogna semplicemente mescolare i semi di Chia nel latte e riporre il tutto in frigorifero per almeno 1 ora (anche se si consiglia di aspettare una notte intera); i semi si gonfieranno e formeranno una specie di gelatina grazie alla quale otterrai questa crema delicata e leggera.

COSA SONO I SEMI DI CHIA

Piccoli e neri, i semi di Chia hanno un sapore piuttosto dolce che ricorda la nocciola; contengono molti elementi nutritivi come calcio, fosforo, magnesio, manganese, rame e zinco e sono ricche di fibra.
L’utilizzo dei semi di Chia può contribuire alla perdita di peso in quanto riducono il desiderio di cibo, impedendo l’assorbimento di alcuni alimenti e limitando quindi le calorie ingerite; inoltre il grande apporto di fibre contenuto aumenta il senso di sazietà, agevolando una dieta alimentare corretta.
Grazie alla loro elevata digeribilità, si possono consumare in qualsiasi momento della giornata anche come snack.
Vengono utilizzati in diversi modi: possono essere aggiunti nelle zuppe, nelle minestre, nelle salse, nelle insalate, nei frullati, nei budini e nelle bowl di frutta e yogurt per colazione, come parte croccante e nutriente.

Se messi in acqua o in un altro succo per almeno 15 minuti, si ottiene una sorta di budino gelatinoso, ottimo in aggiunta a yogurt, mousse, o composte di frutta per spuntini golosi o colazioni deliziose.
Possono essere impiegati al posto delle uova per il loro potere addensante nelle ricette vegane perché, se tritati e immersi in acqua, rilasciano un gel che ha la stessa consistenza dell’albume.
Per lo stesso motivo vengono utilizzati per preparare il chia pudding: mescolati con il latte, infatti, lo trasformano in una crema morbida e densa.
Mischiarti alla farina, possono essere usati per preparare dei muffins o altri prodotti da forno, come il pane.
Con i semi di chia si possono inoltre preparare anche gustose e salutari frittate, polpette e Smoothies.

CHIA PUDDING: ECCO LA RICETTA BASE

Come detto in precedenza, per preparare una porzione di chia pudding ti serviranno essenzialmente 2 ingredienti:

  • 30 g di semi di chia
  • 200 ml di latte

Per quanto riguarda il latte, puoi utilizzare qualunque tipo di latte preferisci, da quello vegetale a quello vaccino, o addirittura semplicemente acqua; latte di cocco e quello di mandorla, in particolare, sono molto gustosi e particolarmente cremosi.
Miscela i due ingredienti e lascia riposare il composto ottenuto in frigorifero per una notte; al mattino togli dal frigo il chia pudding e utlizzalo per comporre un’unica bowl, oppure dividilo in più coppette per darlo a più persone.

COME ARRICCHIRE LA TUA COLAZIONE

Puoi rendere più dolce il tuo Chia pudding aggiungendo del miele, dell’agave o dello sciroppo d’acero; puoi aggiungergli anche i fichi, per renderlo più dolce e saporito naturalmente.
Per un risveglio pieno di energia ti suggeriamo di mescolare il Chia pudding con lo yogurt che preferisci, per renderlo ancora più nutriente e aggiungere una parte proteica alla tua colazione.
Una decorazione deliziosa che piace molto e rende il Chia un pasto divertente e sensazionale è quella di realizzare delle coppette colorate, alternando strati di Chia pudding e di yogurt (bianco o al gusto che preferisci) o mousse di frutta, e decorare il tutto con frutta fresca, fiocchi d’avena, muesli e granella di frutta secca.
Anche l’aggiunta di cioccolato può trasformare questo Chia pudding in una colazione super golosa!
Puoi arricchire e guarnire il tuo Chia pudding anche con i fiocchi d’avena, ottenendo un mix tra porridge e pudding personalizzato.

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