CINNAMON ROLLS MELE E CEREALI

DELIZIOSE GIRELLE ALLA CANNELLA FARCITE CON MELE E MUESLI

cinnamon-rolls-mele-e-cereali-universo-donna

Per fare queste Cinnamon Rolls abbiamo voluto sperimentare e fare qualcosa di nuovo e di diverso: in questa ricetta improvvisata abbiamo inserito mele e muesli con della frutta secca, e il risultato è stato super gustoso!
Gli ingredienti hanno delle dosi improvvisate ma ben riuscite, puoi comunque modificarle in base ai tuoi gusti!

INGREDIENTI PER 24 CINNAMON ROLLS:

cinnamon-rolls-mele-e-cereali-universo-donna
  • 2 sfoglie rettangolari già pronte
  • 24 pirottini per muffin
  • 4 mele medie
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di farina
  • 200 gr di muesli con frutta secca
  • cannella a piacere

RICETTA DELLE GIRELLE AI CEREALI CON MELA E CANNELLA

cinnamon-rolls-mele-e-cereali-universo-donna

Per realizzare questi 24 Cinnamon Rolls ti serviranno 24 pirottini da muffin; noi abbiamo usato una teglia preformata per muffin a 12 porzioni e abbiamo acquistato i pirottini delle dimensioni del diametro alla base.
Posiziona subito i tuoi pirottini sul tavolo di lavoro prima di iniziare, per velocizzare i passaggi.
La prima cosa da fare è misurare tutti gli ingredienti; per quanto riguarda il muesli, noi abbiamo eliminato tutta l’uvetta ma, se a te piace, puoi lasciarla e aggiungerla tranquillamente al ripieno.
In una ciotola unisci il burro a temperatira ambiente con lo zucchero di canna, la farina e la cannella; in base ai tuoi gusti personali puoi aggiungere più o meno cannella al ripieno.
Sbuccia e frulla grossolanamente 4 mele: non devono diventare una pappetta liquida, anzi, sarebbe meglio mantenere la consistenza grumosa e piena di pezzettini ancora integri.
Unisci le mele e il muesli al ripieno e amalgama bene il tutto, poi assaggialo per verificarne il tuo gradimento, perchè sei ancora in tempo per aggiungere zucchero o cannella.

Sul piano di lavoro stendi una pasta sfoglia; è consigliabile infarinarne la base per facilitare l’arrotolamento successivo.
Spalma sulla prima sfoglia metà del tuo ripieno, come in foto.

Con un grosso coltello taglia 12 strisce lungo il lato più lungo del tuo rettangolo, come nell’immagine.
In questo modo potrai ottenere 12 cinnamon rolls belli tondi, che diventerebbero ovali e schiacciati se tu arrotolassi l’intera sfoglia per poi tagliarla solo successivamente!

Arrotola le varie strisce come in foto, sporcandoti le dita con la farina per evitare che la sfoglia si appiccichi troppo; poi riponi ciascuna girella nel suo pirottino all’interno della teglia da muffin, come in foto.

Inforna i tuoi Cinnamon Rolls a forno statico a 180° per circa 20 minuti, o il tempo necessario al tuo forno per cuocere la sfoglia che hai utilizzato per questa ricetta fino a farla diventare bella dorata.

Togli dal forno le tue girelle e riponile a raffreddare; nel frattempo ripeti il procedimento per farcire e cuocere gli ultimi 12 Cinnamon Rolls.
Puoi servirli decorandoli con una glassa di zucchero e cannella o semplicemente così come sono, perchè il loro aspetto è succulento e il sapore è già spettacolare senza bisogno di aggiungere altro!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: