COME BLOCCARE VIDEO SU YOUTUBE PER BAMBINI

Cari genitori, se conoscete YouTube e avete dei bambini piccoli, saprete anche che il tipo di contenuto proposto dal canale non è scelto dalla piattaforma in base all’età di chi lo sta guardando, non ci sono dei filtri intelligenti preimpostati per i contenuti video e spesso possono capitare spiacevoli inconvenienti

Quante volte avrete sentito della spaventosa bambola Momo (creata dall’artista di sculture horror Keisuke Aiso) e del mito (non ideato dall’artista) che si intrufola nei video e nelle chat per influenzare il bambino e costringerlo a fare cose brutte, pericolose o dannose?
Quante volte avrete visto video di cartoni animati in stile manga tristi e malinconici in cui spesso si manifestano sentimenti di rabbia, tradimento o dolore in modo esagerato?
Quante volte capitano video cruenti di scontri e violenze tra ragazzini o adulti, per nulla istruttivi e in grado di condizionare il bambino che li guarda?
È importante quindi sapere come bloccare video su YouTube per bambini.

I nuovi e sempre più giovani creator di YouTube di tutto il mondo, meglio conosciuti come YouTuber ,pubblicano quotidianamente video dal contenuto sempre più bizzarro, volgare, violento e non considerano le reazioni che possono suscitare in chi li guarda come non considerano il fatto che gli spettatori possono essere anche dei bambini piccoli.
Vi starete chiedendo: “Ma lo staff di YouTube non fa moderazione dei contenuti?”
Ottima domanda, non è così semplice e di questo ne parleremo in quest’altro articolo: come proteggere i bambini dai video di YouTube.

I bambini non controllati possono passare ore della giornata con gli occhi fissi sui dispositivi elettronici e assorbire minuto dopo minuto tutto quello che vedono e sentono.
Alcuni contenuti sono istruttivi, altri di semplice intrattenimento ma alcuni invece possono spaventare, o traumatizzare il giovane osservatore, ancora indifeso e non pronto a recepire il contenuto che si improvvisa davanti: cartoni animati violenti, deprimenti, video di altri bambini che commettono azioni pericolose o dannose, scene di film dell’horror e altro ancora…
YouTube non deve essere lasciato in mano ai bambini senza una minima supervisione o senza un filtro.

Avrete notato che il mondo mette a disposizione innumerevoli strumenti senza controlli o limiti di utilizzo, quindi al momento siete soli, immersi in un oceano di contenuti video che possono influenzare positivamente o negativamente i vostri bimbi, dunque è meglio sapere come poter proteggere i vostri bimbi dai video non adatti.

Indice:

  1. Come guardare solo video per bambini su YouTube
  2. Come attivare la modalità con restrizioni su YouTube
  3. Come bloccare manualmente i video su YouTube per bambini
  4. Come bloccare video su YouTube Nintendo Switch

Come guardare solo video per bambini su YouTube

  1. Prima di tutto, se i vostri bambini hanno un età inferiore ai 12 anni, non c’è niente di meglio che cestinare l’app YouTube e utilizzare l’app YouTube Kids per PC: clicca qui, per dispositivi Apple: clicca qui, o per dispositivi Android: clicca qui.
    YouTube Kids è un app creata da Google appositamente per fornire contenuti adatti esclusivamente per i bambini, l’ideale per tenere al sicuro i propri bimbi dai contenuti molesti di YouTube.
    Se vuoi sapere tutto di YouTube Kids leggi il nostro articolo dedicato.
  2. Se i vostri bambini sono in età superiore (12+ anni) vorranno vedere contenuti più maturi, più seri ma anche più spinti e spesso non adatti, quindi è meglio impostare dei blocchi preventivi come di seguito.

Come attivare la modalità con restrizioni su YouTube

Per prima cosa, provate ad attivare la modalità restrizione, ci sono diversi modi per farlo quindi andremo in ordine per dispositivi e possibilità:

Da Computer:

  1. Entra in YouTube da QUI
  2. Fai clic sulla tua immagine del profilo  situata nell’angolo in alto a destra. 
  3. Fai clic su Modalità con restrizioni (in fondo al menu).
  4. Nella finestra di dialogo visualizzata, attiva la Modalità con restrizioni. Questa modalità è gestita completamente da Google e consente di nascondere i video con contenuti potenzialmente inappropriati per i minorenni (non è efficace al 100% ma è un ottimo inizio).

Da app iPhone e iPad:

  1. Avvia l’app
  2. Fai clic sulla tua immagine del profilo  situata nell’angolo in alto a destra. 
  3. Fai clic sull’icona Impostazioni
  4. tra le prima righe individua la voce Modalità con restrizioni e attivala.

Da app Android:

  1. Avvia l’app
  2. Tocca Altro  in alto a destra.
  3. Seleziona Impostazioni e poi Generali.
  4. Attiva la Modalità con restrizioni.

Da Android TV:

  1. Avvia l’app YouTube dal tuo dispositivo Android TV
  2. Dal menu di sinistra, scorri verso il basso e seleziona Impostazioni.
  3. Seleziona Modalità con restrizioni o Modalità di protezione.
  4. Seleziona Attivata.

Come bloccare manualmente i video su YouTube per bambini

Nel caso la modalità restrizione non fosse esaustiva, questo metodo vi consente di scegliere individualmente i contenuti da nascondere ed è fattibile sia da PC, mediante la pagina web di YouTube, che mediante le app per dispositivi Apple e Android.

  1. Avvia l’app YouTube dal tuo dispositivo mobile o accedi alla pagina web da PC, è uguale.
  2. Nella schermata dei video proposti (solitamente la Home Page) non devi fare altro che toccare i tre punti accanto all’anteprima del video (solitamente in basso a destra di ogni riquadro video)
  3. Scegli la voce Non mi interessa in modo che tale contenuto non venga visualizzato.
  4. Scegli la voce Non consigliare il canale in modo che tutti i contenuti di quel canale non ti vengano più proposti.
  5. Questo metodo potrebbe richiedere un pò di tempo prima che riusciate a bonificare tutto YouTube, ma al contempo è un metodo per controllare manualmente e strettamente i canali e i contenuti visualizzati dai vostri bambini.

Come bloccare video su YouTube Nintendo Switch

  1. Sfortunatamente non esiste ancora l’app YouTube Kids per Nintendo Switch quindi bisogna utilizzare l’app ufficiale YouTube, impostare la modalità con restrizione o bloccare manualmente i video dall’account associato, vediamo nel dettaglio come.
  2. Avvia l’app YouTube
  3. Dal menu di sinistra, scorri verso il basso e seleziona Impostazioni.
  4. Seleziona Modalità con restrizioni..
  5. Seleziona Attivata.
  6. Se vuoi bloccare manualmente e individualmente i contenuti video proposti, devi loggarti con il tuo account YouTube (account google) e gestire i video direttamente dal tuo Smartphone, Tablet o PC come nel capitolo precedente (nei punti 3 e 4), le scelte fatte su questi dispositivi si rifletteranno anche su Nintendo Switch.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: