COME LAVARE I CAPELLI AD UN NEONATO

Sia i capelli sia soprattutto il cuoio capelluto del neonato sono molto delicati e occorre prestare MOLTA attenzione durante il lavaggio (anche se in fin dei conti a livello pratico non ci sono differenze rispetto a come ci laviamo i capelli noi adulti). 

Per cominciare, non è necessario lavare ogni giorno i capelli del neonato: un paio di volte alla settimana è sufficiente, utilizzando sempre uno shampoo delicato, specifico per bambini, preferibilmente a base di ingredienti di origine naturale e che non bruci gli occhi.
In genere, i capelli vengono lavati durante il bagnetto, utilizzando se possibile una piccola tazza per raccogliere l’acqua con cui bagnare la testa e risciacquarla dopo l’applicazione dello shampoo.

COME ASCIUGARLI?

Se i capelli sono pochi, basta solamente tamponarli delicatamente con un asciugamano morbido, mentre se la chioma è più folta si può usare il phon. E’ MOLTO IMPORTANTE assicurarsi che la temperatura non sia troppo calda e che il getto d’aria non sia troppo vicino ai capelli, per evitare traumi. Meglio ancora evitare di utilizzare il bocchettone del phon. Raccomando anche di non esagerare con lo spazzolamento e di non utilizzare spazzole o pettini con denti fitti. 😀😀

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: