COME ORGANIZZARE UNA CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA!

Si avvicina il giorno di Pasqua e il gioco ideale per i bambini e soprattutto quello più optato da tutti i genitori è la CACCIA ALLE UOVA.
Come possiamo organizzare una vera e propria caccia?? Semplice! Basta un po’ di manualità, fantasia e qualche suggerimento per organizzarne una davvero divertente.

Data la situazione che stiamo attraversando in questo anno e mezzo per via della quarantena, tantissime famiglie stanno trascorrendo del tempo con i propri bimbi, pensando a cosa fare in questi giorni per tenerli impegnati tra Situazione a parte, ci sono molte attività da proporre ai nostri bambini tra cui, per l’occasione della festività della Pasqua, la famosa “Caccia alla uova”.

Foto di Landon Shaw da Pixabay

COME SI ORGANIZZA LA CACCIA ALLE UOVA

Questo gioco della caccia alle uova ha origini inglesi , che prevede che nel giorno di Pasqua i bambini giochino alla caccia al tesoro, al termine del quale alla fine del gioco , il tesoro consiste proprio il ritrovamento dell’uovo.

Per organizzare la caccia alle uova basta procurarsi molte uova, di cioccolata , di legno, di plastica, e di nasconderle nelle varie stanza di una casa o in giardino. Il gioco può essere svolto nella mattina di Pasqua oppure anche in altre occasioni, cambiando oggetto o scopo del gioco.

La mattina di Pasqua, dopo il risveglio dei bambini, i genitori e dopo aver nascosto le uova, si possono dare ai piccoli degli indizi e in base all’età si può scegliere se scrivere su un foglio prove o indovinelli, oppure dare dei suggerimenti visivi ai più piccoli con l’aiuto di segnali e di incartamenti con carte veline colorate. Ed ora,….. ha inizio la caccia all’uovo!
I bambini devono trovare le uova nascoste. Nel caso degli indizi, per riuscire a trovare l’ovetto successivo, si deve risolvere l’indovinello, il quale magari riguarda la stanza o il luogo in cui cercare il prossimo indizio.
Le prove, invece, possono consistere, ad esempio, in semplici azioni o esercizi vocali, come fare un salto “allo stesso modi di un coniglietto” oppure cantare una canzone.

I piccoli si sposteranno nelle varie stanze in base agli indizi fino ad arrivare all’obbiettivo finale: L’UOVO!

Questa tipologia di gioco riesce a stimolare la sfera emozionale e quella cognitiva dei bambini, passando dalla sorpresa e dalla scoperta al movimento e all’apprendimento. Per i bambini la caccia al tesoro è stimolante e divertente e può diventare una tradizione per la famiglia.

QUALI UOVA USARE?

Non ce un uovo in particolare da utilizzare. La fantasia è essenziale in questo campo, possono essere di cioccolato, ma anche di legno, di carta, di plastica, e se riciclassimo le uova che si trovano già all’interno delle uova Kinder??
Si può creare un mix di uova da cercare e metterle tutte all’interno di un pratico cestino, per poi aprirle tutte insieme una volta terminato il gioco.

Io quest’anno, per il mio bambino di 2 anni, ho deciso di acquistare si degli ovetti di cioccolato – che mangerà con moderazione in un lungo arco di tempo – ma ho anche deciso di usare delle uova di plastica riciclate dalle uova di pasqua degli anni scorsi o degli ovetti che mi hanno dato delle amiche e li ho riempiti con dei regalini, come ad esempio delle figurine da attaccare nell’album o della gomma modellante o dei giochini.
Il tutto incartati con della carta velina colorata e poi andrò a nasconderli in giardino.

LA CACCIA SI ORGANIZZA IN GIARDINO O IN CASA?

Sicuramente e avete un giardino il gioco si farà molto più divertente, soprattutto perché gli spazi sono più grandi e richiama la primavera. MA si può organizzare tranquillamente anche in casa.

Foto di Joshua Choate da Pixabay 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *