COME UTILIZZARE GLI OLI ESSENZIALI CONTRO LA CELLULITE

Le proprietà degli oli essenziali possono essere utilizzate contro la cellulite in due modi: tramite bagni aromatici o effettuando massaggi sulle zone colpite dal problema.

Bagno con oli essenziali anti-cellulite:

Prima di effettuare un bagno con Oli Essenziali anti-cellulite,si consiglia di provvedere alla rimozione dal corpo della pelle morta con un guanto o un’apposita spazzola,In questo modo, grazie anche al calore dell’acqua che apre i pori,la pelle è più libera di assorbire gli oli essenziali e beneficiare delle loro proprietà,a loro volta, gli oli essenziali, potranno esercitare meglio le loro proprietà.

Nella preparazione del bagno,il procedimento è uguale indipendentemente dall’Olio Essenziale che si vuole utilizzare.

Per un bagno anti-cellulite con oli essenziali potete utilizzare circa 8/10 gocce dell’essenza prescelta (circa un cucchiaino da caffè) versandole in 1 o 2 cucchiai di sale,latte o olio vettore per poi sciogliere tutto nell’acqua,questo per aiutarne gli Oli essenziali a diluirsi e diffondere meglio le loro proprietà nell’ acqua della vasca (gli Oli Essenziali sono difficilmente solubili in acqua). Una volta all’ interno della vasca,godetevi il bagno per almeno 20/25 minuti, durante i quali potrete agevolare il lavoro anti-cellulite degli oli,massaggiando le zone dove è comparsa la cellulite,stimolando la circolazione linfatica e così, anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Massaggio con oli essenziali anti-cellulite:

Anche per il massaggio,si consiglia che la pelle della zona dove vogliamo intervenire sulla cellulite,sia pulita ed esfoliata per poter assorbire meglio gli Oli e beneficiare al meglio delle loro proprietà.

Proprio per l’alta concentrazione degli Oli Essenziali,se si vorrà procedere ad un massaggio anti-cellulite,bisognerà diluire gli Oli selezionati in un Olio Vettore,che può essere Olio di Mandorle Dolci,Olio di Oliva,Olio di Cocco o Olio di Semi.Per 30 ml di olio vegetale servono circa 15 gocce di oli essenziali.Una volta preparato l’olio,potrete procedere col massaggio che va ripetuto per almeno 10-15 minuti, con movimenti circolari lenti ma decisi che vanno dal basso verso l’alto.Per un buon risultato si consiglia di ripetere giornalmente o nell’impossibilità giornaliera,a giorni alternati.

Tra gli Oli Essenziali più efficaci per combattere la cellulite troviamo:

Olio Essenziale di Rosmarino,Olio Essenziale di Ginepro,Olio Essenziale di Cipresso,Olio Essenziale di Pompelmo,Olio Essenziale di Salvia,Olio Essenziale di Arancia,Olio Essenziale di Limone,Olio Essenziale di Lavanda e Olio Essenziale di Geranio.

E’molto importante ricordare che anche quando diluiti,gli Oli Essenziali possono scatenare reazioni indesiderate come rossori, prurito,irritazione ecc. è quindi consigliato,prima di utilizzarli su una zona estesa del corpo,di fare una prova su una piccola porzione di pelle per valutare la tolleranza.

Proprio per la loro alta concentrazione di proprietà,è sempre bene consultare professionisti competenti prima di lanciarsi in ricette”fai da te”e trasformare una cosa utile e benefica in una fonte di problemi.

l’utilizzo di oli essenziali è sconsigliato in gravidanza.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: