COSA FARE IN CASO DI PIDOCCHI IN CLASSE

Come eliminare i pidocchi in una classe? Sicuramente non è semplice, ma con alcune dritte riusciremo ad eliminare il parassita in un paio di settimane.

Se in una classe si verifica il caso di un bambino con pidocchi bisogna ovviamente avvisare la scuola e la maestra della possibile infestazione. Dopodiché bisogna trattare, oltre a lui e ai suoi conviventi, tutti i compagni di classe con lo wet combing, oppure fare affidamento ad altri trattamenti che aiutano a debellare il pidocchio dalla cute. A questo proposito, una raccomandazione molto importante è quella di ricordarsi di sciacquare il pettine sotto il rubinetto dopo ogni passata e ogni tanto disinfettarlo con acqua calda e bicarbonato.
In caso di infestazioni con numerosi insetti, oltre al wet combing è preferibile usare anche uno dei prodotti soffocanti in commercio, sicuri ed efficaci, come ad esempio dimeticone al 4%.

PIDOCCHI
PIDOCCHI

Ricordiamo sempre di dire al nostro bambino di prestare la massima attenzione a tutti i movimenti che farà per evitare di contagiare altri bambini evitando di scambiarsi oggetti come cappelli, sciarpe, magliette oppure di non appendere giubbotti in giro , ma sempre nello stesso appendi abito e separato dagli altri ed infine qualsiasi cosa usi di rimettere tutto dentro la propria cartella. Infine aiutiamo nostro figlio a non sentirsi colpevolizzato o “appestato” per questa situazione, magari anche nuova per lui. Già proverà un disagio psicologico non indifferente, il nostro compito da genitore è aiutarlo a fare in modo questa situazione passi nel modo migliore possibile. Del resto non è colpa sua se è stato colpito da questo “animaletto dispettoso”. 😉

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: