COSA FARE SE I BAMBINI VOGLIONO USARE YOUTUBE INVECE DI YOUTUBE KIDS

Se hai fatto un po’ di compagnia ai tuoi bimbi mentre guardavano video su YouTube Kids, avrai sicuramente notato l’estrema limitazione dei contenuti multimediali, scelti per garantire qualità e sicurezza per bambini fino a 4 anni, poi un’ampia selezione per bambini da 5 a 7 anni e in fine altre selezioni di contenuti adatte a bambini dagli 8 ai 12 anni.

Limitazione” nel senso buono, intendiamoci. Avrai notato che su YouTube Kids non si può ricercare qualsiasi cosa come le corse automobilistiche clandestine o i video di inseguimenti della polizia, sparatorie, incontri di fight club ecc… I contenuti sono strettamente scelti e limitati per garantire che i bambini non incappino mai in video in qualche modo dannosi per loro.

Ma eccoci al dunque, i tuoi bambini si sono stufati di YouTube Kids e vogliono passare al vero e autentico YouTube, tuttavia, come discusso in questo articolo, abbiamo visto insieme quanto è facile incappare in video dannosi e spaventosi sul Tu-Tubo, soprattutto per i bambini che saltano da un video all’altro e toccano spesso le anteprime video senza essere del tutto consapevoli.

È assolutamente consigliabile che, come genitori, li seguiate da vicino in questa migrazione da YouTube Kids a YouTube, anche perché nulla vieterebbe ai vostri bambini di iniziare a caricare decine di video online a vostra insaputa mettendo a rischio la propria sicurezza e la privacy famigliare magari.

COSA FARE SE I BAMBINI VOGLIONO USARE YOUTUBE INVECE DI YOUTUBE KIDS

Usa il tuo account (genitore).

Avrai sicuramente un account e-mail con Google, vero? Il famoso Gmail. Se lo hai, allora sappi che hai accesso garantito a YouTube con lo stesso identico account. Prova. Vai su YouTube poi accedi con le tue credenziali Gmail e poi fai un bel giro nelle impostazioni, dove puoi impostare la Modalità con restrizione per limitare la scelta di video alle categoria sicure e di qualità, rendere privati i video caricati oppure decidere se approvare i commenti prima di lasciarli pubblicare.

Se lasci utilizzare YouTube ai tuoi bimbi mediante il TUO account, puoi controllare cosa guardano e bloccare eventuali video dannosi dal tuo smartphone o dal tablet o dal PC, semplicemente accedendo a tua volta in YouTube e seguendo le istruzioni che abbiamo preparato per te in questo articolo. Insomma potrebbe essere un modo più sicuro per lasciare che i bimbi utilizzino YouTube invece di YouTube Kids.

Crea un account Family Link.

Se vuoi provare a lasciare più indipendenza ai tuoi bambini, soprattutto nel caso abbiano un loro dispositivo elettronico, ma nel contempo vuoi sapere cosa guardano e cosa fanno, prova ad utilizzare la comodissima app Google Family Link per Genitori (per Android e per Apple iOS) che ti permette di creare gli account per i tuoi bimbi di età inferiore a 13 anni con la comodità di poterli supervisionare e gestire, approvare i download, visualizzare le sue attività, impostare limiti di utilizzo e bloccare letteralmente i dispositivi dopo uno specifico tempo di utilizzo.

Prova a mostrargli altri siti simili.

YouTube, lo sappiamo, è il sito di video più popolare al mondo ma non è detto che riusciate a renderlo una piattaforma sicura e integra per i tuoi bambini. Bloccare tutti i video dannosi di YouTube è impossibile considerando la quantità esagerata di contenuti creati e pubblicati ogni ora da utenti di tutto il mondo.

Se i tuoi bambini non vogliono usare YouTube Kids e tu non vuoi concedergli l’accesso a YouTube, valuta l’idea di orientarli verso altri siti web per bambini, il world wide web è pieno di siti con contenuti video o giochi interattivi, divertenti o educativi scelti appositamente per i bambini. Non soffermatevi solo sui più conosciuti.

Contenuti estratti dal common sense media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *