COSA POSSONO DIRE I CAPELLI DEL TUO CICLO?

I cambiamenti ormonali influenzano il nostro umore, ma non solo! A causa dello sbalzo ormonale, durante il ciclo i capelli subiscono dei cambiamenti.

Gli ormoni e i loro cambiamenti, incidono tutti i mesi sul nostro umore durante la fase pre-mestruale. Ma nell’arco della vita esercitano molta influenza anche sui capelli: sulla loro salute, texture e crescita. Spesso sono gli ormoni sessuali maschili e femminili a giocare un ruolo importante nella vita del capello. L’alopecia androgenetica maschile colpisce dall’età post puberale in poi, e quella femminile si verifica soprattutto in menopausa anche se è sempre crescente il numero di donne colpite anche in età fertile. 

CAPELLI E CICLO

Non è un segreto che durante il ciclo mestruale il nostro corpo cambia, e noi con lui. Oltre agli sbalzi d’umore, alla fame incontrollata e a piccoli o grandi fastidi, dobbiamo anche fare i conti con capelli che si sporcano molto prima. Con il tempo ci abituiamo a tutto questo, ma lo accettiamo con fatica, perché non ci sentiamo mai in ordine e perfettamente pulite nei giorni del ciclo, è non poco fastidioso.

PERCHÉ I CAPELLI DIVENTANO GRASSI CON IL CICLO? QUESTIONE DI ORMONI

Durante il ciclo mestruale, i capelli, proprio come la pelle, risentono dell’aumento del livello di progesterone, diventando più grassi. «Con il ciclo mestruale si assiste ad un aumento di estrogeni e progesterone. Le donne di solito non producono molto progesterone, ma durante la seconda metà del ciclo mestruale, i suoi livelli si alzano vertiginosamente e questo, purtroppo, ha le sue conseguenze anche sul cuoio capelluto. Si ha una maggiore produzione di sebo e di conseguenza, i capelli si sporcano molto più facilmente. In particolare i capelli appaiono grassi alla radice, e il cuoio capelluto può assumere un odore particolare dovuto proprio all’ossidazione di questi grassi prodotti in eccesso.

C’E’ UN RIMEDIO PER I CAPELLI GRASSI IN FASE CICLO?

La Prima cosa da fare è sicuramente evitare l’utilizzo di shampoo idratanti o ristrutturanti, perché non farebbero altro che “ingrassare” ancora di più la cute. Io suggerirei uno shampoo sebo-regolatore, da utilizzare solo in questi casi dove la cute è molto sporca. Mi raccomando di non utilizzare questo prodotto sempre come detergente abituale, perchè questo potrebbe invece che aiutarvi, incrementare nel tempo la problematica. Eventualmente neanche lo shampoo riesce ad aiutarvi potreste chiedere al vostro parrucchiere di fiducia un suggerimento per qualche trattamento particolare dedicato a questa anomalia. L’ideale sarebbe fare uno scrub per capelli. Noterete immediatamente i risultati: i capelli alla radice si staccheranno dalla cute, facendovi sentire la testa più leggera ed eliminando il grasso in eccesso.

SE NON FOSSE GRASSO MA SUDORE IN ECCESSO? (Iperidrosi)

Se notate che la cute non ha nessun cattivo odore, ma solo un eccessiva sudorazione, io suggerirei piuttosto uno shampoo per lavaggi frequenti, che deterge bene la cute ma non unge, anzi lascerà i capelli e la cute stessa puliti al punto giusto. Eviterei creme, balsami o maschere troppo corpose e utilizzerei leave-in conditioner in spray , da utilizzare prima di asciugare i capelli con il phon. Potete trovare questi generi di prodotti da per tutto, io suggerisco o dal vostro parrucchiere di fiducia oppure posso fornirvi io dei suggerimenti in base alle mie conoscenze e esperienze nell’utilizzo di alcuni prodotti. (conditioner leggeri con risciacquo)

MESTRUAZIONI E CAPELLI

E’ chiaro che nei giorni di ciclo purtroppo e per fortuna gli ormoni fanno molto da padrone a questa situazione. Come descritto sopra possiamo fare in modo di sentirci meglio e compiacerci attuando i suggerimenti descritti sopra, oltre che a portare molta pazienza dato che sarà una situazione temporanea. :*

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: