CREAM TART OREO

La Cream Tart conosciuta anche come la Tart Cake è una torta farcita molto coreografica che ha spopolato tantissimo sui social network! Si tratta di 2 o 3 basi di pasta frolla morbida classica o al cacao a forma di cuore, di numeri o lettere ; guarnite con una fresca crema al mascarpone o panna e infine decorata con frutti di bosco, biscotti, cioccolata, macarons, meringhe, frutta fresca e per fino fiori ! Una meraviglia per gli occhi e golosità per il palato.

Si tratta di una preparazione molto facile e veloce anche se può dare l’idea che non lo sia. Grazie ai passaggi che qui sotto ti illustrerò come fare e ti assicuro che sarà molto semplice. Basta scegliere la forma che ti piace di più, sovrapporla all’impasto di pasta frolla ,ritagliarla e cucinarla. Una volta cotte e fatte raffreddare le basi, si procede con la guarnizione alla crema, all’assemblaggio e poi alla decorazione.

Cosa aspetti prepariamo subito questa stupenda torta adatta a tutte le occasioni, fresca, golosissima e super bella. Ci sono un sacco di varianti nel web , questa è la mia ricetta che condivido con voi agli OREO!

INGREDIENTI PER LA FROLLA con 3 basi

  • 450 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 250 gr di burro di alta qualità
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova medie intere
  • 7 gr di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 500ml di panna vegetale da montare
  • 200 ml di latte condensato

PROCEDIMENTO per la frolla

All’interno della planetaria unire tutte le polveri mescolale tra loro poi aggiungere le uova e il burro ammorbidito. Far lavorare l’impastatrice finché si sarà amalgamato il tutto, spostare la frolla sul piano lavoro e lavorarla fino a creare un panetto. Avvolgere il panetto con pellicola e lasciare riposare in frigo per un ora. (Se non la usiamo subito possiamo conservare il panetto fino a 3 giorni in frigo)

Una volta che la frolla è pronta dividerla in 2 panetti. Prendere un pezzetto di frolla distendendolo con l’aiuto di un matterello sopra un foglio di carta da forno. Lo spessore della frolla deve essere dai 3 ai 5 mm. In un’altro foglio di carta da forno disegnare la forma che dovrà avere la nostra torta, ritagliare e usare come guida sopra la nostra frolla al cacao. Appoggiare il disegno nella frolla e con un coltello ritagliare i contorni così da ottenere la PRIMA BASE della torta. Fare lo stesso procedimento per le altre 2 basi. Prima di passare alla cottura ricordare di bucherellare tutta la frolla con una forchetta in modo che non lieviti troppo il biscotto in forno.

Per la cottura delle basi, suggerisco di infornare una base alla volta e posizionare la teglia al centro del forno. Infornare a 180 gradi per 15/20 minuti. Ricordare che i preparati devono essere infornati solo una volta che il forno raggiunge la temperatura.

Fatto ció lasciare raffreddare completamente le basi e passare alla preparazione della crema.

PER LA CREMA

All’interno della planetaria versare la panna vegetale fredda . Montare finché la panna risulterà densa e ben ferma. Poi aggiungere il latte condensato e montare finché non si saranno ben amalgamati e mettere la crema in frigo per 1 ora.

ASSEMBLIAMO LA CREAM TART

Adesso arriva il bello di questa torta.Fino a qui la preparazione potrebbe sembrare lunga, ma ora passeremo alla parte più divertente e creativa della CREAM TART. Qui assembleremo la torta in pochi minuti e la decoreremo come più ci piace.

Decidere il piatto o la base dove appoggiare la nostra Cream Tart. Distribuire un po’ di crema per guarnire sul fondo del piatto e poi appoggeremo la nostra prima base di frolla. Questo serve per non far muovere troppo la torta. Fatto questo con una sac á poche distribuire la crema a ciuffetti su tutta la prima frolla, poi appoggiare la seconda frolla e fare lo stesso fino alla terza e ultima frolla. Rimettere in frigo tutta la torta per un paio d’ore. Questo servirà per far si che la frolla si ammorbidisca con la panna, cosicché da risultare morbida al taglio.

Una volta che la torta è ben fredda e soda decorare a piacere con biscotti Oreo interi e/o tagliati a metà, con cioccolatini vari e infine con biscotti Oreo sbriciolati sopra.

La Cream Tart Oreo è pronta!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: