CREMA AL LATTE

Questa è una crema molto semplice da eseguire, fatta con ingredienti semplici e molto veloce dal sapore delicato. E’ una crema che si può utilizzare per farcire diversi dolci come rotoli , torte, pasticcini,ecc…
Il tempo di preparazione si aggira intorno ai 20 minuti di cottura 10 minuti.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 gr di latte intero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 60 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 80 gr di amido di mais
  • 150 ml di panna fresca liquida
Crema al latte

PREPARAZIONE

Mettere a scaldare 300 g di latte con lo zucchero in una pentola. Prendere la bacca di vaniglia e incidere nel senso della lunghezza ed estrarre i semi.

Unire i semi della bacca con il latte e scaldare a fuoco basso, mischiare con le fruste o planetaria, per far sciogliere lo zucchero. In una ciotola a parte setacciare l’amido di mais, poi versare il latte rimanente insieme, mescolare con una frusta a mano.

Aggiungere il latte freddo in cui si era sciolto l’amido di mais nella pentola con il latte e zucchero . Unire il miele , continuare con le fruste sempre a fuoco basso fino a quando la crema si sarà addensata. Una volta densa ed omogenea, spegnere e versare la crema in una ciotola.

Coprire con la pellicola trasparente; lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, togliere la crema dal frigo. Far rinvenire la crema con uno sbattitore elettrico, poi in una ciotola a parte montate la panna fredda da frigo.

Unire la panna montata alla crema ,mescolare i due composti dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia.
La crema al latte è pronta!

PS: Prima di servirla o di utilizzarla suggerisco di lasciarla riposare in frigo almeno 30 minuti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: