Crema di patate, finocchi, carote e curcuma

La Crema di patate, finocchi, carote e curcuma, è una crema vegetale saporita, sana e nutriente, adatta come primo piatto serale, soprattutto nelle stagioni fredde o primaverili. Provatela e vedrete che, se siete amanti delle creme vegetale, diventerà una nuova crema da alternare a quelle che già vi preparate.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 finocchio grande oppure 2 piccoli ( circa 500 g )
  • 2 carote
  • 1 patata media
  • 500 ml di brodo di dado
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale

Preparazione

Iniziamo preparando le verdure:

  1. Lavate il finocchio, togliete le parti dure e le foglioline , tagliatelo a pezzetti e rilavatelo sotto l’acqua corrente. Lasciatelo da parte mentre preparate le altre verdure.
  2. Pelate le carote, lavatele, spuntatele, tagliate a rondelle e unitele al finocchio a pezzetti.
  3. Pelate le patate, lavatele, tagliatele a cubetti e unitele alle carote e al finocchio.
  4. In una pentola versate 2 cucchiai di olio di oliva, tutte le verdure preparate e fatele stufare, a fiamma bassa , per 5 minuti, girando sempre.
  5. Aggiungete il brodo, ( tenendone da parte mezzo bicchiere che ci servirà dopo ) mettete il coperchio e quando prende il bollore lasciate cuocere per 20 minuti.
  1. Ora, sempre tenendo le verdure sul fuoco, aggiungete 1 cucchiaio di farina, che farà addensare il brodo e mescolate bene.
  2. Senza aspettare tempo, sciogliete 1 cucchiaino di curcuma nel bicchiere di brodo che avevate tenuto da parte e unitelo alle verdure che state cuocendo. La curcuma, oltre che a rilasciare il suo particolare sapore, colorerà la minestra.
  3. Lasciate cuocere altri 5 minuti e poi spegnete il fuoco.
  1. Spento il fuoco, con un mixer a immersione frullate tutte le verdure, ottenendo una bella crema colorata.
  2. Versate nei piatti, decorate con qualche rametto di finocchio o qualche fogliolina di maggiorana e servite in tavola.
  3. A tutti buon appetito!!!!!!!!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: