CUTICOLE: 10 RIMEDI PER CURARLE E PREVENIRLE

ECCO COME CURARE LE CUTICOLE ROVINATE E PREVENIRNE LA FORMAZIONE

10 SEMPLICISSIMI ACCORGIMENTI E RIMEDI PER AVERE SEMPRE MANI SANE E BEN CURATE

Il freddo si avvicina e, come ogni anno, entriamo nella stagione autunnale affrontando giorno dopo giorno i piccoli cambiamenti del clima, a volte talmente impercettibili che in un attimo ci ritroviamo in inverno!
Gli agenti atmosferici influiscono molto sulla salute della nostra pelle, soprattutto per le nostre mani che, dall’autunno alla fine dell’inverno, subiscono spesso bruschi sbalzi di temperatura.
Ecco che le nostre mani si seccano e si screpolano, le pellicine attorno alle unghie si induriscono e si frastagliano rompendosi dolorosamente.
Ti proponiamo 10 soluzioni flash che potranno servirti per prevenire e curare le tue cuticole ed avere mani sempre morbide e in ordine!

1) ATTENZIONE AL TAGLIO

Se le tue cuticole sono troppo alte e invadono l’unghia potrebbero risultare antiestetiche.
L’errore più grande che tu possa fare se non sei esperta, è quello di tagliarle: correresti il rischio di farti male e irritare tutta la zona attorno alle unghie, oltre che farti venire pure un’infezione.
Nel caso quindi in cui tu non sia esperta in materia, il nostro consiglio è quello di spingere semplicemente verso l’interno le pellicine in modo molto delicato, per farle ritirare, utilizando un bastoncino d’arancio.
Completa la manicure lucidando le unghie con le lime apposite: eliminerai in questo modo ogni residuo o segno presenti sulle unghie.

2) PROTEGGI LE MANI SEMPRE!

Prevenire è meglio che curare: i prodotti chimici e i vari detergenti utilizzati nella pulizia della casa, o sul lavoro, sono sostanze che potenzialmente tendono a seccare e irritare la pelle, creando quelle pellicine dure e ispide attorno alle unghie; inoltre, bagnare spesso le mani secca sia la pelle che le cuticole, rendendole ingestibili e dolorose.

3) FAI IMPACCHI EMOLLIENTI CON OLIO E LIMONE

Quando ti accorgi di avere le cuticole disidratate corri il rischio che si formino presto delle pellicine frastagliate; prova a immergere le dita per almeno 5 minuti in acqua tiepida, olio d’oliva e succo di limone.

4) USA L’OLIO DI JOJOBA PER GLI ARROSSAMENTI

L’olio di jojoba, oltre che essere un ottimo elasticizzante naturale da poter usare su tutta la pelle delle mani, serve per disinfiammare le pellicine che si sono irritate: massaggiane molto bene qualche goccia passando le dita sul giro cuticole.
Troverai molte ricette per creme e maschere mani nel nostro blog che potrebbero tornarti utili per la tua beauty routine!

5) PROVA L’OLIO DI MANDORLE

Anche l’olio di mandorle è un ottimo emolliente naturale, che può risultare un buon amico per il tuo nail care in quanto utilissimo per ammorbidire le cuticole: massaggiandolo sull’area attorno a ciascuna unghia eviterai che le tue pellicine diventino troppo secche e che si screpolino.

6) USA L’O.E. DI LIMONE PER DISINFETTARLE

Quando si strappa qualche pellicina, oltre al dolore e al disagio che provoca, potresti correre il rischio di contrarre qualche piccola infezione.
Per prevenire gonfiori e arrossamenti fastidiosi causati da piccole infezioni del derma, potresti intingere le dita in acqua tiepida e olio essenziale di limone.
Quest’olio disinfetterà e combatterà le irritazioni alle cuticole, in questo modo potrai evitare eventuali infezioni e allo stesso tempo indurirai le tue unghiette!

7) PROVA L’OLIO DI RISO

Un altro rimedio che potresti utilizzare per nutrire la pelle delle mani e, in particolar modo quella del giro cuticole, è senza dubbio l’olio di riso, ottimo antiossidante e idratante che ti aiuterà a mantenere la pelle sana e in salute.

8) SPALMA IL BURRO DI CACAO

Acquista o prepara una crema mani al burro di cacao, protettivo ed emolliente, e portala sempre con te: quando sarai fuori casa potrai spalmartela per proteggere le tue mani dal freddo.
Casi particolari: se sei in giro e ti accorgi che hai le cuticole sofferenti, per mantenerle idratate spalmarci sopra un qualunque burro di cacao per labbra; è una soluzione estrema, ma funziona per ammorbidire e proteggere le cuticole all’istante!

9) USA LA VITAMINA E

L’olio di vitamina E è un altro interessante prodotto naturale che potresti considerare di aggiungere al tuo beaty: quest’olio stimola il ricambio cellulare evitando l’accumulo di pelle morta, quindi ideale per mantenere le cuticole in salute ed evitare che degenerino creando quei cornetti di pelle dura e secca che si impigliano ovunque.

10) LA MAGIA DELL’ALOE VERA

Questo rimedio è molto utile quando il danno è fatto: se hai già torturato le tue pellicine o si sono strappate via, e ti ritrovi con il giro cuticole in fiamme, il miglior rimedio per far passare il bruciore è utilizzare l’estratto di aloe vera, uno dei più potenti lenitivi naturali che si possa trovare in natura.
Puoi utilizzare la polpa di una foglia di aloe oppure acquistare una qualsiasi crema che contenga una percentuale di aloe superiore almeno all’80%.