DIFFERENZA TRA DONNA E UOMO

Se una donna non si smalta i piedi e non gratta i talloni è sciatta.
Per i piedi di un uomo ci si accontenta che siano puliti.

Se una donna non si depila le gambe, non idrata la pelle e drena i liquidi non si può guardare.
Delle gambe di un uomo non ho mai sentito parlare, a meno che non fosse vestito da donna.

Le donne devono avere un sedere magro ma tondo, possibilmente sodo.
Le donne devono avere la pancia piatta e tonica, anche da vecchie, anche dopo i figli. Altrimenti meglio nasconderla.
Un uomo? Be’, si sa che “uomo de panza uomo de sostanza”.(…)

Le donne devono avere un viso liscio, sempre, truccato ma non troppo che se no fa “cerone” (o anche Cher), con una pettinatura femminile, il naso piccolo, i denti bianchi, la pelle uniforme, nessun pelo.
Gli uomini con le rughe sono affascinanti, anche quelli col nasone, anche quelli con la barba e c’è un mercato anche per i calvi.

Il primo commento che si fa su una donna è sempre sul suo aspetto, anche se di mestiere fa la politica, la chef, la giornalista il medico o qualsiasi cosa che non c’entri nulla con la bellezza.
Dell’aspetto di un uomo (giammai!) se ne parla solo se è bello, altrimenti “sarebbe scortese”.


Questo modello di pensiero è così consolidato nella società, che siamo noi donne le prime a sentirci inadeguate se non ci adattiamo, così radicato che ci insultiamo a vicenda se non rispettiamo i canoni.(…)

Ma cosa succederebbe se per un giorno potessimo uscire di casa dopo esserci limitate a sbadigliare e a grattarci una chiappa? Cosa succederebbe se tutti notassero prima la nostra personalità della nostra silhouette? Purtroppo, non lo saprà la nostra generazione e forse nemmeno quella delle nostre figlie.

Di certo nella lotta per la parità ci sono temi più importanti di questo, ma neanche così tanto perché la verità è che, finché per essere stimata e stimarsi una donna dovrà sembrare un disegno, mentre a un uomo basterà respirare, non andremo da nessuna parte.

(Mauri @Disordinary family)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *