DIFFERENZA TRA TRATTAMENTO ILLUMINANTE E LAMINAZIONE

La laminazione è una tecnica molto diffusa in America, più precisamente negli USA d è diventato molto di moda grazie ad alcune VIP che hanno provato questo tipo di trattamento, in particolare grazie al famoso hairstylist Chris Appleton e le sue due modelle per eccellenza Jennifer Lopez e Kim Cardashian.

La laminazione capelli è molto simile a quella che viene fatta sulle ciglia: permette di rendere la chioma più brillante e più sana per dare un aspetto migliore alla capigliatura sigillando molto bene le squame sulla cuticola dei capelli .

In Italia questo tipo di tecnica non è ancora molto diffusa e spesso ci si può confondere tra i vari trattamenti esistenti e uno di questi è il gloss o illuminante e la cheratina, ma che differenza ce tra loro?

DIFFERENZE

La cheratina agisce sulla struttura interna del capello, facendo una sorta di ricostruzione profonda.

La laminazione invece non agisce sulla struttura, ma sulla superficie del capello, più precisamente nella cuticola, creando una sorta di pellicola che dona l’effetto specchio e che riesce a chiudere le squame rendendo anche a vista d’occhio il capello più sano e non rovinato. Questo trattamento avviene tramite un processo chimico per la motivazione che ho scritto poco sopra; deve avvolgere il capello in maniera ermetica.

L’illuminante, che fa parte della famiglia dei colori, invece è un trattamento chimico a tutti gli effetti. Tra gli illuminanti troviamo posizionati i Gloss o i riflessanti trasparenti.

Un altro servizio che può essere scambiato per laminazione potrebbe essere la “lucidatura. Si tratta di un servizio meccanico che viene svolto con l’aiuto di uno strumento apposito che va a togliere meccanicamente le punte rovinate e le doppie punte, per far apparire fin da subito il capello più sano e più lucido.

IL COSTO DELLA LAMINAZIONE

La laminazione è un trattamento molto costoso e spesso chi lo vorrebbe provare non ha la possibilità di poterlo fare, per cui esistono delle ricette fai da te per ottenere un effetto similare ma meno duraturo.

Foto copertina mvcmagazine.com

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: