É VERO CHE… PER DIMAGRIRE BISOGNA ELIMINARE I CARBOIDRATI?

RISPOSTA:

NO. Si tratta di un’affermazione giustificata solo in minima parte, dal momento che, quando si vuole perdere peso, sarebbe opportuno limitare il consumo di carboidrati semplici (zucchero e cibi che lo contengono), ma è invece sbagliato evitare pane, pasta e altri alimenti a base di carboidrati complessi.

Cerchiamo di capire il perchè: i carboidrati semplici, pur rappresentando un’ottima fonte di energia, non “tolgono” la fame a lungo tempo. I carboidrati complessi, al contrario, non solo costituiscono per il nostro corpo una altrettanto valida sorgente di energia, ma possiedono anche un elevato potere saziante e quindi rispetto agli altri nutrienti (soprattutto ai grassi) fanno “sentire” meno fame.

Ecco quindi che una buona colazione, a base di carboidrati complessi, rappresenta il miglior modo di iniziare la mattinata, momento della giornata in cui abbiamo particolarmente bisogno di energia.

Disclaimer:
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere professionale del vostro medico.

2 thoughts on “É VERO CHE… PER DIMAGRIRE BISOGNA ELIMINARE I CARBOIDRATI?

  1. Si, più che volentieri!
    L’importante è che metti il link a questa pagina come fonte perchè è una nostra proprietà intellettuale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: