É VERO CHE… PER DIMAGRIRE BISOGNA ELIMINARE GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO GRASSI?

RISPOSTA:

NO. Anche se un’alimentazione troppo ricca in grassi sembra essere una delle principali cause del sovrappeso, la loro completa eliminazione dalla dieta non solo non è di facile attuazione, ma, nello stesso tempo, può avere effetti negativi sull’organismo.

Vediamo perchè: i grassi sono contenuti in numerosi alimenti, in combinazione con altri principi nutritivi e quindi eliminarli completamente risulterebbe molto difficile. Oltre a ciò, una loro troppo scarsa introduzione può causare problemi alla pelle e ai capelli, calcolosi della colecisti e carenze vitaminiche, ad esempio quelle A,D,E,K, dette “liposolubili” proprio perchè possono circolare nel sangue solamente se legate ai grassi.

Alcuni particolari grassi, contenuti in alcune piante e nei pesci ed i cui componenti sono detti “acidi grassi essenziali”, poi, risultano assolutamente necessari per il nostro organismo. La raccomandazione da seguire quindi non è quella di eliminarli, ma di limitarne il consumo soprattutto perchè possiedono un basso potere saziante per cui, per togliersi la fame, bisogna mangiarne molti. Dal momento però che le calorie che essi contengono sono tante (9 kcal/g) ecco che alla fine abusandone, si rischia di introdurne troppe.

Disclaimer:
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere professionale del vostro medico.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: