DOLCE DI MANDORLE

Le mandorle fanno parte dei semi oleosi, molto ricchi di fibre, calcio , potassio, proteine e vitamine e sono considerate benefiche e salutari. Le useremo per preparare questo dolce buonissimo, che fornisce 12 porzioni. Per la pasta frolla, potete comprarla già pronta oppure prepararla seguendo la ricetta ” Come preparare la pasta frolla “.

Ingredienti per 12 persone

  • 1 confezione di pasta frolla 500 g già pronta ( oppure seguite la ricetta su Come preparare la pasta frolla )
  • 5 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina di mandorle
  • 350 g di latte di mandorle
  • 1 limone
  • 120 g di farina 00
  • 100 g di burro

Preparzione

  1. In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, sbattete 3 tuorli con 60 g di zucchero e , quando saranno spumosi, incorporate 25 g di farina di mandorle e 20 g di farina 00, amalgamando bene.
  2. Aggiungete, versando, a filo, il latte di mandorla scaldato con un pezzettino di buccia di limone.
  1. Trasferite tutto in un pentolino e, mescolando continuamente, fate addensare a fiamma dolce. Appena compare il bollore, spegnete il fuoco e fate raffreddare la crema ottenuta, immergendo il pentolino in una pentola più grande, piena di acqua fredda.
  1. Stendete con il mattarello la pasta frolla, in un foglio di carta forno e adagiatela in una tortiera di circa 28 cm, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e ricopritela con la crema di mandorle raffreddata, stendendola bene su tutta la superficie.
  1. In un’altra ciotola, mescolate insieme, brevemente, la farina di mandorle, la farina 00, il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero rimasto, i tuorli restanti e un po’ di buccia di limone grattugiata.
  2. Ora, con le mani, sbriciolate l’impasto, che sarà appiccicoso e morbido, sopra la crema.
  3. Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° e cuocetelo per 45 minuti.
  1. Passato quel tempo la superficie del dolce sarà bella dorata, Spegnete il forno, estraete il dolce e servitelo quando è raffreddato.

Buon Appetito!!!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: