E’ SEMPRE CORRETTO SFOLTIRE I CAPELLI?

E giusto sfoltirli? Fa male? Fa bene? A cosa serve?
Se ti sei sempre domandata queste cose, sei nel posto giusto!
Con il mio aiuto da professionista nel settore da più di 10 anni, cercheremo di rispondere a tutte le domande più comuni riguardo l’argomento.

Partiamo dalla base:
la sfoltitura è una tecnica che viene eseguita con appositi strumenti (forbici, sfilzino etc.), e che va ad agire su porzioni di capelli per ridurne il volume . È possibile eseguire questa tecnica in base alla necessità richiesta dal taglio e sopratutto dalla forma del viso.

Perché si sfoltiscono i capelli? 

Il motivo è semplice: alcune volte, per rendere un taglio definito e bello da vedere, serve alleggerire la massa di capelli eccessiva che rende il tutto “pesante”.
Ciò che non tutti sanno è che non tutti i tagli necessitano di essere sfoltiti.

Il rischio di affidarsi a colleghi inesperti o metodi casalinghi può far sì che si crei l’effetto contrario: cioè punte molto impoverite e radici troppo voluminose.

Come sfoltire i capelli?

Le tecniche per alleggerire la massa sono veramente moltissime e seguono spesso correnti di pensiero e stili differenti. Infatti ci sono diverse scuole dove poter apprende e imparare i diversi stili di taglio , poi sta all’hairstylist capire quale stile gli si addice di più e come sviluppare questa arte.

Sfoltire i capelli lisci

I capelli lisci si sfoltiscono quando risultano folti e spessi, per ridurre il volume e dare definizione a un taglio sfilato e arioso.

Sfoltire capelli ricci

I capelli ricci, proprio per la loro naturale tendenza ad accumulare volume, si prestano alla sfoltitura sulle lunghezze per dare maggiore definizione ad un taglio particolare o più semplicemente per gestirli meglio.

Sfoltire i capelli lunghi

effetto schiacciato in radice e largo sulle lunghezze

I capelli lunghi si sfoltiscono per ridistribuire visivamente i volumi, ma attenzione a non esagerare: l’effetto “capelli schiacciati sulla testa” è sempre presente e bisogna stare attenti a valutare bene quello che si sta facendo.

Sfoltire i capelli corti

Per i capelli corti la sfoltitura aiuta a donare dinamismo allo styling, ma bisogna fare molta attenzione a non esagerare se non si vuole incappare nell’effetto “palloncino”, causato da un’eccessiva sfoltitura della massa.

capello corto “effetto palloncino”

Tecniche per sfoltire i capelli

Come hai capito sfoltire i capelli è praticamente complicato, ci vuole studio , molta pratica ,…si può definire un’arte e, come ogni arte, necessita dei suoi strumenti.
Quelli più utilizzati dai parrucchieri sono essenzialmente due.
Vediamoli insieme.

Sfoltire i capelli con lo sfilzino

rasoio a mano
sfilzino classico
rasoio a pettine e sflilzino

Questo strumento ha la particolarità di essere molto maneggevole e da molta definizione nei tagli corti e medi, permette di “scolpire” la chioma, definendone forme e volumi tramite scalature ultra precise e mirate. Sui tagli medi e medio-lunghi questo strumento viene utilizzato soprattutto per la definizione delle punte, per uno stile unico e dolcemente ciocchettato.
Bisogna stare anche molto attenti ad usarlo con cautela e trovare un parrucchiere che lo sappia utilizzare al meglio perché nonostante sia un buon strumento l’uso sbagliato potrebbe causare dei danni difficilmente riparabili, tra cui il famoso “buco” tra i capelli alla “scheratinizzazione” dello stesso.

Sfoltire i capelli con le forbici dentate

forbice dentata classica (in commercio ne esistono di varie tipologia,questa è la più utilizzata)

Queste particolari forbici dotate di una lama non regolare che permettono di dare un effetto differente rispetto a quello che è possibile ottenere se si sceglie di sfoltire i capelli con le forbici normali a lama liscia.
Questo perché la dentatura della lama permette di effettuare tagli più leggeri e “setosi” distribuiti tramite colpi di forbici eseguiti sulla stessa ciocca percorrendo tutta la lunghezza.

Esiste un momento particolare per sfoltire i capelli?

Non esiste un momento più giusto di un altro per alleggerire i capelli!
Stai tranquilla…
La sfoltitura è semplicemente parte integrante della creazione di uno stile, che sa valorizzare la bellezza, secondo quanto appreso nella fase iniziale di ascolto e consulenza alla scoperta delle tue esigenze e dei tuoi desideri. Quindi non pensarci troppo, affidati al tuo parrucchiere di fiducia e lascia che sia lui o lei a interpretare al meglio ciò di cui hai bisogno!😉

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: