E’ VERO CHE TAGLIARE I CAPELLI CORTISSIMI O A ZERO AIUTA A FARLI CRESCERE PIU’ FORTI?

RISPOSTA:

E’ una credenza tanto comune quanto priva di fondamenta perché in base a studi fatti, questo non è possibile . La porzione che emerge dalla cute, chiamata fusto del capello, è in realtà il corpo dello stesso.
La porzione vitale che si chiama papilla germinativa è invece situata nel derma all’interno dei follicolo pilifero e non è in alcun modo influenzata dal taglio.

Spesso ci confondiamo con i peli del corpo perché associamo il taglio della lametta al taglio della macchinetta sul cuoio capelluto. Se ci pensiamo quando accarezziamo le gambe dove abbiamo passato precedentemente la lamettaci accorgiamo che il pelo sembra essere più duro e resistente, ma in realtà è solo una nostra sensazione! Esatto, proprio cosi! Se noi andassimo a vedere al microscopio il nostro pelo, non ha subito nessuna variazione a livello di diametro nello stelo , ma la sensazione che avvertiamo quando ci tocchiamo è data dal fatto che il taglio sul pelo non è avvenuto in modo netto e orizzontale ma obliquo e poco preciso dato magari dall’usura della lametta usata più volte nel tempo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: