FARINA DI MANDORLE FATTA IN CASA

Una ricetta facile per fare la farina di mandorle fatta in casa. 
In realtà questa più che una ricetta e un suggerimento , se non doveste trovarla già pronta nei supermercati perché non è un prodotto molto richiesto oppure molto costosa, ma potrà tornarvi molto utile se come me ogni tanto utilizzate le farine di frutta secca. E’ dedicata anche a chi per la prima volta prova a fare questo tipo di esperimento e per chi ha già provato a farla in casa, ma si è ritrovato con una pastella oleosa nel boccale del proprio frullatore.
Esiste un trucco per fare bene la farina di pistacchi, mandorle, noci, e nocciole fatta in casa senza ritrovarci impasti oleosi…
Leggete negli ingredienti qui sotto qual è!

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK, INSTAGRAM ,TWITTER,ECC…LI TROVI TUTTI ELENCATI SOTTO IN FONDO ALLA PAGINA E SEGUICI PER SCOPRIRE OGNI GIORNO UNA RICETTA NUOVA!

flour in a jar
Photo by Kaboompics .com on Pexels.com

INGREDIENTI

  • 100 gr di mandorle pelate
  • 1/2 cucchiaino di fecola di patate o di maizena

PROCEDIMENTO

Per fare la farina di frutta secca, in questo caso, di mandorle e molto semplice bastano i 2 ingredienti scritti sopra e un tritatutto.
Inserire gli ingredienti all’interno del tritatutto e un po alla volta tritare le mandorle. Mi raccomando tritate ad intermittenza senza far scaldare le lame e un po alla volta, finché arriverà a crearsi la famosa farina.

Il problema che potrebbe esserci è per l’appunto la formazione della pasta oleosa , che è data dalla fuoriuscita degli oli a contatto con la lama calda.

PICCOLO TRUCCO

Oltre all’utilizzo della fecola di patate e dell’amido di mais, sarebbe l’ideale mettere la frutta secca in congelatore la sera prima di fare la farina. Questo fa si che ci siano meno rischi ancora della fuoriuscita degli oli.

Conservate poi la farina nei barattoli ermetici, pronta per essere utilizzata.
Se la ricetta con farina di pistacchi sarà da consumare senza cottura evita di mettere l’amido.

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK, INSTAGRAM ,TWITTER,ECC…LI TROVI TUTTI ELENCATI SOTTO IN FONDO ALLA PAGINA E SEGUICI PER SCOPRIRE OGNI GIORNO UNA RICETTA NUOVA!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: