FOCACCIA ALLA CURCUMA E SEMI DI GIRASOLE

Oggi c’è una novità nella mia cucina: ho appena sfornato una focaccia alla curcuma strepitosa.
Ho già fatto spesso in passato il pane alla curcuma e devo dire che a casa mia ne vanno tutti ghiotti, ma non avevo mai provato a fare una focaccia e devo dire che è un’ottima alternativa al classico pane da tavola nelle ore dei pasti. Per renderla più invitante ho aggiunto, sulla superfici i semini di girasole che, oltre a rendere la focaccia più saporita, hanno creato una bella decorazione carina da vedere anche per gli occhi.
Le proprietà benefiche della curcuma(anti-ossidante, anti-dolorifiche, anti-infiammatorie, depurative e digestive) danno un valore aggiunto alla focaccia oltre al suo bellissimo colore giallo dell’impasto.
Potrete farcire la focaccia alla curcuma con quello che più vi piace, dai salumi ai formaggi oppure potete servirla nel cesto del pane e vi assicuro che farà un figurone.
Ottima anche da servire come antipasto accompagnato da un aperitivo pomeridiano.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettere all’interno di una ciotola tutte le polveri insieme e mescolarle tra loro. In un altra ciotola mettere dentro l’acqua e l’olio e mescolare con una forchetta. Man mano aggiungere un po’ di farina nell’acqua e olio finché non avrete raggiunto un impasto appiccicaticcio.
Questo è normale perché l’impasto è ad alta idratazione come il pane “CIABATTA”. Una volta terminato ricoprire l’impasto con della pellicola e lasciar lievitare fino al suo raddoppio o per almeno 2 ore in un posto caldo o in forno spento con luce accesa.
Terminato il tempo di lievitazione preparare una teglia da forno con della carta da forno e sopra versate un po’ d’olio e ungetela bene .
Poi sempre con le mani unte prendere l’impasto dalla ciotola e versarlo nella teglia e iniziare a stendere la pasta in modo uniforme. Fare i classici buchi con le dita delle mani sula superficie dell’impasto, oliare la superficie e infornare a 200° in modalità statica per 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti applicare sopra i nostri semi di girasole per guarnire la superficie.

A cottura ultimata lasciate intiepidire la focaccia alla curcuma poi servitela con tutto ciò che più vi piace. 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: