FOCACCIA ALTA

Ottima focaccia da servire per cena oppure come piccoli stuzzichini di antipasto. Ideale per tutti anche per i piccini.

INGREDIENTI

  • 200gr di farina 00
  • 200gr di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito secco
  • 150 ml di acqua
  • 150ml di latte
  • 100 ml di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 di sale

PER FARCIRE

  • 100 ml di acqua
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva
  • Sale grosso
  • Rosmarino

Variazioni ingredienti a piè di pagina😘

PREPARAZIONE

Iniziamo mettendo dentro una ciotola ( che non sia subito quello della planetaria se utilizzerete quella) gli ingredienti secchi, vale a dire le farine , il lievito secco e lo zucchero. Mescolate con le mani le polveri tra di loro. Mettiamo la ciotola a parte e utilizziamo quella della planetaria se c’e l’avete senno fate pure a mano, e mettete tutti i liquidi cioè l’acqua, l’olio e il latte. Mescolate alla velocità 1 , giusto per azionare in braccio meccanico e mescolare appena e nel frattempo aggiungete le polveri preparate prima , un po alla volta. A metà aggiungete il sale e poi finite di versare le polveri all’interno della planetaria. Fate lavorare la planetaria un paio di minuti e poi trasferite l’impasto sul piano lavoro BEN INFARINATO. Lavorate l’impasto per 5 minuti aggiungendo farina se necessita, fino ad ottenere un panetto morbido. Metterlo all’interno di una ciotola , coprire con pellicola e aspettare il suo raddoppio all’incirca 1 h e 30.

Quando l’impasto sarà lievitato, metterlo sul piano lavoro, lavorarlo appena e cerchiamo di stenderlo e allargarlo un pochino con le mani. Poi prendiamo una teglia rotonda di circa 28 cm , la ungiamo con l’olio e infariniamo leggermente tutti i bordi , dopodiché adagiano dentro l’impasto e cerchiamo di stenderla in modo uniforme. Copriamo con pellicola e la lievitare un altra mezzora.

Creiamo dei buchi con le punta delle mani all’interno dell’impasto e prepariamo la farcia da applicare sopra. Prendiamo una ciotolina con l’acqua e l’olio e cerchiamo di emulsionarli insieme e distribuiamo subito sopra la focaccia cin un pennello. Poi sopra spolveriamo con del sale grosso e rosmarino a piacere.

Fatto questo infornare a forno pre riscaldato a 180 gradi per 25/30 min in forno statico per quello ventilato 170 per gli stessi minuti. La focaccia è pronta! Buon appetito!😘

Come vedete dalle foto io ho farcito la mia focaccia per metà con rosmarino e sale e per l’altra con pomodorini pachino conditi precedentemente con olio , aglio, sale e origano , poi l’ho distribuito sopra. Nulla vi vieta di farcire la focaccia come si vuole. Addirittura sarebbe ottima tagliata a metà e farcirla con dei salumi e piacere. Come promesso le variati qui sotto!

VARIANTI INGREDIENTI

Se non avete la farina manitoba potete utilizzare anche 400gr di farina 00 o 0. Oppure fare metà 00 e metà di grano saraceno. Potere giocare con le farine. Per il lievito se non avete quello secco usate quello fresco 25 gr.

Per altre ricette sfiziose leggete gli articoli del Blog!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: