GATEAU DI PATATE

Il Gateau di patate, nato come un piatto povero, preparato con patate e farcito con avanzi di salumi e formaggi, oggi può essere un piatto unico, ricco e nutriente. Ognuno lo prepara e farcisce con quello che vuole o che ha di avanzato in frigo, ma gli alimenti fondamentali sono le patate lessate e schiacciate, il burro e il pan grattato per foderare la teglia e per ricoprirlo, i formaggi e i salumi. Questo piatto sarà un piatto unico sostanzioso e nutriente, oltre che gustoso.

Ingredienti per 4 persone

  1. 1 kg di patate
  2. 100 g di prosciutto cotto
  3. 100 g mozzarella
  4. 200 g di scamorza affumicata ( se preferite potete sostituirla con la provola )
  5. 50 g di parmigiano
  6. 40 g di pecorino
  7. 2 uova ( uno fresco e uno sodo )
  8. un cucchiaio di pangrattato
  9. 60 g di burro
  10. sale,pepe

Preparazione

  1. Mettete a lessare le patate e fatele bollire per 30 minuti.
  2. Intanto fate bollire 1 uovo, tirate fuori dal frigo 50 g di burro per farlo ammorbidire, preparate il prosciutto rompendolo in piccoli pezzi , affettate la mozzarella e la scamorza e grattugiate il grana e il pecorino, raccogliendo quest’ultimi in un unica ciotola.
  3. Quando le patate sono lesse scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate.
  4. Pelate anche l’uovo che sarà già diventato sodo.
  1. Aggiungete alle patate, schiacciate e raffreddate, il burro ammorbidito e fatto a piccoli pezzettini, il prosciutto, l’uovo fresco e i formaggi grattugiati, poi salate, pepate e amalgamate il tutto.
  2. Ora imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato.
  1. Versate 1/3 di composto di patate nella teglia, farcitelo con metà della quantità di mozzarella e scamorza, sbriciolateci l’uovo sodo e spolverizzate con una piccola quantità dei formaggi grattugiati.
  2. Ricoprite con un altro terzo di composto di patate, farcite con la restante mozzarella e scamorza, spolverate ancora con un’altra piccola parte dei formaggi grattugiati e coprite con il restante composto di patate.
  3. Livellate, cospargete con un cucchiaio di pangrattato e mettete qua e là il restante burro.
  1. Infornate per 30-40 minuti in forno caldo, a 180° e quando la superficie è dorata spegnete, fate intiepidire e servite.
  2. Ricordate che, come tutti i composti, anche questo Gateau di patate, se tagliato caldo si rompe facilmente, mentre se tagliato quando è tiepido, rimane più composto e compatto

A tutti, Buon Appetito!!!!

LEGGI ANCHE:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: