GELATO ALLA VANIGLIA FATTO IN CASA SENZA GELATIERA

Mi era avanzata della panna, che avevo comprato per fare dei dolci, così ho provato questa ricetta per fare il gelato in casa, senza gelatiera e vedere come veniva.

Devo dire che è venuto buonissimo ed è stato semplicissimo da preparare, tanto che ho fatto diventare questo esperimento un’attività da fare con i miei nipotini.

Ingredienti per 1 Kg di gelato

  • 500 ml di latte
  • 500 ml di panna fresca
  • 8 tuorli
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1 stecca di vaniglia
  • la buccia di 1 limone

Preparazione

Preparate i tuorli d’uovo in una ciotola, aggiungeteci lo zucchero e sbattete con lo sbattitore elettrico fino a gonfiare bene.

Bollite il latte con la panna, insieme alla stecca di vaniglia e la buccia del limone (quest’ultima potete tagliarla sottilmente oppure grattugiarla).

Quando i liquidi arrivano al bollore, rovesciateli in un contenitore più grande ed incorporateci, a cucchiaiate, i tuorli sbattuti in precedenza, mescolando bene.

A questo punto dovete congelare il composto per 6 ore, poi dovete estrarlo dal freezer e frullarlo bene per far gonfiare meglio il composto che nel frattempo ha iniziato a ghiacciare.

  • Riponete nel freezer per altre 3-4 orette ed il vostro gelato alla vaniglia è pronto da servire da solo oppure guarnito con frutta fresca o sciroppata.
  • Ricordiamo che il colore del gelato, dipende dal colore delle uova che usate, se hanno il tuorlo chiaro vi risulterà un gelato più chiaro, se avrete usato delle uova con tuorlo molto scuro, il gelato sarà giallo.

La particolarità di questo gelato, è che preparandolo in casa possiamo usare le materie prime ( latte, panna, uova) freschissime e di qualità, come preferiamo noi. Possiamo anche sostituire il latte con il latte di soia, aumentare o diminuire lo zucchero e omettere di introdurre il limone per sostituirlo con del cacao e trasformarlo in gelato al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *