GREEN PASS BAMBINI

Facciamo chiarezza con poche e semplici parole sull’argomento green pass bambini (Certificazione verde COVID-19) che tutti i genitori stanno cercando di comprendere al fine di non fare confusione e quindi rischiare di trovarsi impreparati nel momento del bisogno. Il green pass bambini non è obbligatorio per accedere ad attività e servizi, tuttavia viene emesso automaticamente se il bambino riceve la vaccinazione. Da quando hanno autorizzato la vaccinazione per i bambini dai 5 ai 12 anni è diventato fondamentale, per noi genitori, sapere come comportarsi in tema COVID e quindi possibilità di contagio e di conseguenza in tema green pass e quindi permessi per accedere alle aree pubbliche coperte o viaggiare fuori regione o fuori dal paese. leggi anche, il vaccino covid bambini è obbligatorio?

GREEN PASS BAMBINI È OBBLIGATORIO?

No. Il green pass per bambini dai 5 ai 12 anni non è obbligatorio per consentirgli l’accesso a servizi e attività, ai centri educativi per l’infanzia e ai centri estivi incluse le relative attività di ristorazione, come invece avviene diversamente per gli adulti. (DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172).

Quindi alla fatidica domanda, “a mio figlio servirà il green pass per andare a scuola?” la risposta è no, non servirà.

SERVE IL GREEN PASS BAMBINI PER VIAGGIARE?

No, e vi riportiamo le esatte parole del testo pubblicato sul sito del governo:

  • Il green pass per vaccinazione è necessario solamente al fine di non sottoporsi all’isolamento fiduciario, qualora i bambini dai 6 ai 12 anni viaggino senza il/i genitore/i che fanno ingresso in Italia da un viaggio all’estero in uno dei Paesi di cui all’Elenco C o D, oppure per poter partire all’interno dei Corridoi turistici covid-free.
  • Tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni che fanno ingresso in Italia sono esentati dalla presentazione del tampone.
  • I bambini dai sei anni in su, invece, sono tenuti ad effettuare il tampone antigenico o molecolare prima della partenza, in base agli adempimenti previsti per chi proviene dai Paesi degli Elenchi C, D ed E: apre una nuova finestra.
  • Qualora oltre al tampone abbiano un green pass da vaccinazione o da guarigione saranno esentati dall’isolamento all’arrivo in Italia, laddove previsto.
  • Se non hanno il green pass da vaccinazione o guarigione sono esentati dall’isolamento, a condizione che si sottopongano a tampone, se il genitore che li accompagna è in possesso di green pass da vaccinazione o da guarigione e di un tampone pre-partenza negativo, sempre in accordo alle regole stabilite dalle Ordinanze del Ministro della Salute.
  • Il green pass ai minori di 12 anni non è richiesto per utilizzare il trasporto pubblico locale o altri mezzi di trasporto a lunga percorrenza sul territorio italiano.
  • Per i viaggi fuori dall’Italia, i limiti sono decisi dai singoli Paesi e possono variare in base alla situazione epidemiologicaPrima di metterti in viaggio, informati sui siti dei Paesi di destinazione.

COME OTTENERE IL GREEN PASS PER BAMBINI?

La risposta è molto semplice, se il bambino riceverà la vaccinazione come già avviene per guarigione e test antigenico rapido e molecolare, verrà emessa automaticamente la certificazione verde covid-19, ovvero il green pass. La procedura è la stessa conosciuta per gli adulti.

Le risposte di cui sopra sono da considerare ufficiali ed effettive derivanti dal testo integrale del Certificazione verde COVID-19 dal sito del Ministero della Salute.

Leggi anche: Super green pass e Mega green pass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *