GREEN PASS OBBLIGATORIO PER ENTRARE A SCUOLA ANCHE PER I GENITORI

Ecco l’ultima novità che il Governo ha deciso di divulgare: la diffusione del green pass non solo agli addetti alla scuola ma anche agli esterni, genitori compresi.

Nell’ultimo Consiglio dei Ministri, Draghi, ha ottenuto il sì dalla Camera dei deputati alla conversione del decreto che ha introdotto le regole per il green pass a scuola, portando con se la nuova bozza del decreto dove estenderà l’obbligatorietà del green pass.

Quindi ci dovremo aspettare da un giorno all’altro, probabilmente anche da lunedì 13 settembre, l’obbligo di avere ed esibire il Certificato Verde per tutti coloro che lavorano o per altre ragioni hanno a che fare con il mondo della scuola, università o RSA.

LEGGI ANCHE : GREEN PASS ANCHE PER ANDARE DAL PARRUCCHIERE : IPOTESI DEL NUOVO DPCM

Chi dovrà avere il Green Pass

La bozza del Decreto dice in modo chiaro che tutti coloro che sono dipendenti della scuola hanno l’obbligo della Certificazione: che sia un ente del personale che gestisce le mense, un insegnante, personale amministrativo, personale addetto alle pulizie o vigilanza.

A chi si applica

Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori

Comunicato Stampa Governo.it
Foto di Westfale da Pixabay

LEGGI ANCHE : TUTTO QUELLO CHE CE DA SAPERE SUL GREEN PASS

Per quali scuole servirà il Green Pass

Il Decreto legge del 9 settembre dice anche che estende questa applicazione anche al personale che si occupa dei servizi educativi per l’infanzia.
Sono confermate tutte le scuole di istruzione primaria e secondaria.

Esenzione
Le misure del decreto per il personale del mondo scolastico, universitario e socio assistenziale non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Comunicato Stampa Governo.it
Foto di Aline Ponce da Pixabay

I genitori sono obbligati ad esibire il Green Pass per entrare a scuola

Andando a leggere fino in fondo alla Bozza del Decreto, sembrerebbe che anche i genitori dei bambini che frequentano le aree scolastiche debbano avere il Certificato Verde con se, se per caso non dovessero averla la pena è una salatissima sanzione.

l’obbligo di avere il green pass per accedere ai locali scolastici debba essere in capo non solo a chi vi lavora ma anche a chi entra per altre ragioni. Il testo dice infatti che per tutelare la salute pubblica fino al 31 dicembre chiunque accede ai locali scolastici deve essere in possesso della certificazione verde. 

Comunicato Stampa Governo.ittrend-online.com

Sanzioni per chi non esibisce il Green Pass

Il Decreto fissa delle sanzioni che verranno applicate a chiunque non rispetti le regole, quindi sia al dipendente scolastico sia al trasgressore in generale e soprattutto all’addetto ai controlli cioè al Dirigente scolastico.

Le multe sono state fissate dai 400€ ai 1000€.

Fonte : Governo.it trend-online.comcorriere.it

Universo Donna è anche su YouTube!
Seguici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *