HOSOMAKI

L’hosomaki è un sushi arrotolato preparato con un ingrediente particolare, l’alga nori, la quale avvolge il riso che racchiude in sé un solo ingrediente: il salmone.

Questo piatto giapponese, riscuote interesse e successo perchè gli ingredienti più comunemente usati per la sua preparazione sono il pesce e le alghe marine, considerati salutari per la salute dell’uomo, ma è comunque possibile preparare gli hosomaki anche con altri ingredienti come il tonno o altri alimenti vegetali come il cetriolo, l’avocado e le carote.

Per la preparazione di questo piatto, si utilizza il makisu, un tappetino fatto con bastoncini di bambù, che serve per arrotolare e dare la forma agli involtini di hosomaki.

Questo Hosomaki, è una ricetta semplice con la quale anche i principianti possono cimentarsi, se sono attratti e ingolositi da questo tipo di alimenti giapponesi. Vi basterà avere del riso per sushi, l‘aceto di riso, del filetto di salmone, la pasta wasabi e, soprattutto l’alga Nori, alimenti che si trovano nei supermercati oppure si possono ordinare tramite internet.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di riso
  • 50 ml di Aceto di riso (o aceto di mele, se non trovate quello di riso)
  • 500 ml di acqua
  • 4 fogli di alga nori
  • sale, zucchero
  • 200 g di filetto di salmone (affumicato)
  • 1 tubetto di pasta Wasabi
  • 1 Makisu (lo stuoino in bambù)

Preparazione

Lavate il riso e lasciatelo in ammollo:

  1. Versate il riso in una ciotola, riempitela di acqua e muovetelo con le mani per farne uscire l’amido.
  2. Scolatelo, riempite la ciotola ancora di acqua e ripetete l’operazione, scolando il riso, fino a che la nuova acqua aggiunta sarà completamente pulita e trasparente ( 5-7 volte ).
  3. A questo punto lasciate il riso in ammollo, in acqua limpida, per 30 minuti.

Cuocete il riso

  1. Mettete il riso con 500 ml di acqua nella pentola e portate a bollore, con coperchio chiuso.
  2. Appena bolle abbassate la fiamma e cuocete, sempre a coperchio chiuso, per 5 minuti a fuoco medio,
  3. poi abbassate ulteriormente la fiamma a fuoco dolce e lasciate cuocere ancora per 10 minuti, senza mai togliere il coperchio.
  4. Spegnete il fuoco, aggiungete 50 ml di aceto di riso, 2 pizzichi di sale, 2 pizzichi di zucchero e, rimettendo il coperchio, lasciate riposare il riso per 10 minuti se non avete tempo, oppure, se potete farlo, lasciatelo riposare anche 1 ora.

Preparate gli Hosomaki

  1. Srotolate il makisu, lo stuoino in bambù e adagiateci sopra il foglio di alga nori, con la parte più lucida a contatto con lo stuoino e con il bordo dell’alga vicino al bordo dello stuoino, verso di a voi
  1. Con l’aiuto di un cucchiaio inumidito in un bicchiere d’acqua (o se volete con le mani inumidite) sistemate 1/4 di riso bollito lungo la superficie dell’alga nori, partendo dal lato più vicino a voi e risalendo, lasciando liberi 2 cm dal bordo opposto.
  2. Non fate un grande strato di riso, basterà giusto che ricopra l’alga.
  3. Prendete giusto una punta di salsa Wasabi e stendetela in una striscia, vicino al bordo dal vostro lato.
  4. Tagliate il salmone a strisce e posizionatene alcune lungo la striscia di salsa Wasabi,.
  1. Adesso, sollevando il bordo dello stuoino, cercate di iniziare ad arrotolare su sé stessa l’alga con il riso e il salmone e poi, lasciando lo stuoino e aiutandovi con le mani, terminate di arrotolare l’alga formando l’involtino.
  2. Inumidite il bordo dell’alga che avevate lasciato scoperto dal riso e chiudete sigillando.
  3. Se l’involtino no è venuto perfetto, potete farlo rotolare delicatamente all’interno dello stuoino, per dargli una forma più liscia.
  1. Spostate il vostro Hosomaki su un tagliere e, utilizzando un coltello a lama liscia, bagnata con acqua, tagliate il vostro Hosomaki in 6 parti.
  2. Ripetete tutte le operazione per preparare gli altri 3 hosomaki.
  1. Servite con salsa di soia oppure, utilizzando un po’ di riso, formate delle polpettine, ricopritele con del salmone e servitele insieme al vostro sushi…………..e a tutti Buon appetito!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *