Hot Stone Massage

L’ Hot Stone Massage è un trattamento olistico, una tecnica che risale all’antichità e che agisce su mente e corpo di chi lo riceve.

Hot Stone significa letteralmente “pietra calda” e il suo nome deriva dalla caratteristica principale di questo massaggio:le pietre calde usate come strumento per massaggiare.

Per eseguire l’Hot Stone Massage, vengono utilizzate pietre basaltiche(o pietre laviche,vulcaniche )dalle superficie levigate, proprio per la loro caratteristica di trattenere il calore uniformemente, a lungo e rilasciarlo lentamente.Il basalto è una roccia nera di origine vulcanica,derivata dalla solidificazione della lava, è ricco di minerali, assorbe bene il calore e lo trattiene in modo uniforme e rilasciandolo più lentamente, rispetto qualsiasi altra pietra.

Le pietre hanno forme e dimensioni diverse, vengono preriscaldate immerse in acqua in uno scalda pietre a circa 60 gradi e poi posizionate a contatto delle zone particolarmente doloranti, per poi essere utilizzate come strumento per massaggiare anche le parti circostanti le zone dolorose e tutto il corpo.

Troviamo l’utilizzo dell’Hot Stone Massage anche nella tradizione Ayurvedica, Indiana e Tibetana,dove viene eseguito, utilizzando al posto delle pietre laviche,sacchetti di stoffa riempiti di piccole pietre calde e sostanze naturali.

Lo stato di benessere si ottiene sfruttando i benefici del calore per il trattamento del dolore, in special modo contratture e rigidità muscolari, applicando sul corpo le pietre calde, così che rilascino lentamente il loro calore prima di utilizzarle per il massaggio.

Proprio perché eseguito con l’ausilio di pietre calde è consigliato nella stagione fredda o comunque quando la temperatura esterna è bassa.

L’ Hot Stone Massage si può praticare anche a freddo,in questo caso vengono utilizzate pietre levigate provenienti da letti di fiume o pezzi di marmo, pietra particolarmente indicata per il trattamento a freddo, poiché ha un effetto tonificante e stimolante sulla circolazione sanguigna.

Il trattamento Hot Stone a freddo, è indicato a coloro che soffrono di fragilità capillare e per chi pratica molto sport o attività motorie, in quanto stimola lo smaltimento dell’acido lattico.

Oltre ad essere un trattamento estremamente rilassante, l’Hot Stone Massage presenta molti benefici:

Nella sfera emotiva si può notare un riequilibrio, quindi una tregua dai pensieri che turbano, da angoscia, ansia e stress e di conseguenza, un alleggerimento della mente, è infatti consigliato a chi tende ad essere triste e negativo e a chi soffre di insonnia e depressione, in quanto, riequilibrando l’emotività e l’umore, predispone mente e fisico ad una visione della vita più serena e positiva.

Sull organismo, la temperatura data dal calore delle pietre, crea una vasodilatazione che aiuta a rilassare il corpo(quindi anche muscoli e zone contratte) e assieme alle manualità drenanti, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e ad espellere impurità e tossine.

Dal punto di vista estetico si può notare l’effetto del contatto tra le pietre e la pelle, gli sfioramenti delle manualità eseguiti tramite lo sfioramento delle pietre calde sulla pelle, hanno un effetto esfoliante, drenante e rassodante, che a fine massaggio lasciano la pelle più luminosa, tonica e levigata.

Una seduta di Hot Stone Massage ha la durata di circa un’ora, ora e mezza e un costo che varia dai 70 ai 120 euro.

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: