I PUPA CU L’OVA DI PASQUA

I pupa cu l’ova, chiamati anche Cuddura, campanaru, panareddi, palummedde, aceddi ccu l’ova, sono un tipico dolce di tradizione siciliana che si prepara proprio nel periodo pasquale.
È un impasto dolce molto simile a un biscotto di frolla che viene decorato con uova sode, glassa bianca di zucchero e zuccherini colorati.
Questo tipico dolce 50 anni fa, venivano fatti in casa dai nonni, dalle zie e regalati ai bambini della famiglia come dono per la festività, l’equivalente odierno del nostro Uovo di Pasqua, dolce pasquale per eccellenza.
Ora qui con voi condivido questa ricetta, ottima da preparare e gustare con la famiglia.

INGREDIENTI

  • 1 kg di farina 00
  • 300 gr di zucchero
  • 500 gr di margarina
  • 1 uovo intero e 2 tuorli
  • 5 gr di ammoniaca
  • un pizzico di sale
  • latte q.b.
  • uova sode
  • glassa
  • zuccherini colorati, gocce di cioccolato

PREPARAZIONE

Preparare questi biscotti e molto facile e veloce.

Disporre in una ciotola o in una planetaria gli ingredienti secchi: farina, sale, ammoniaca, zucchero poi l’uovo e 2 tuorli. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti e poi aggiungere un po’ alla volta la margarina a temperatura ambiente sempre mescolando con le mani. Ora aggiungiamo il latte poco alla volta fino a quando il panetto risulterà compatto, liscio e morbido. Facciamolo riposare per 30 minuti e poi iniziamo la parte creativa e simpatica di questo dolce.

Preparare i biscotti

Prelevare un po’ di impasto dal panetto e con l’aiuto del mattarello distendiamolo su carta forno con uno spessore di mezzo centimetro. Ora potete incidere con un coltello o con dei taglia biscotti grandi già pronti le varie forme inerenti alla Pasqua come il coniglietto, il pulcino, le campane, la colomba e ci più ne ha e più ne metta.

Ora dobbiamo scegliere un posto dove applicare l’uovo sodo, precedentemente bollite, e bloccate con dei cordoncini di impasto o treccine. Le uova devono essere già bollite e fredde al momento della decorazione, mi raccomando: il rischio di metterle crude in forno e che scoppino.

Lasciar cuocere il biscotto in forno già preriscaldato per 15/20 minuti a 180°C.

Finito il tempo di cottura dei biscotti lasciamoli raffreddare e poi li decoriamo con la glassa di zucchero e gli zuccherini colorati.

Utilizzare le gocce di cioccolato o ciliegie candite per fare gli occhietti ai coniglietti e alle colombe.

Ecco i Pupi cu l’ova sono pronte!
Possiamo mangiarli subito o aspettare il giorno di Pasqua per poterle mangiare insieme a tutta la famiglia.

Buon Appetito!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: