IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

LE PAROLE CHIAVE PER CAPIRE IL FENOMENO E COMBATTERLO INSIEME

Il cambiamento climatico é un tema di primaria importanza che da diversi anni viene messo in risalto soprattutto dalla comunità scientifica ma anche da alcuni politici e personaggi dello sport e dello spettacolo.
Il clima della Terra sta cambiando, determinando variazioni del livello del mare, scioglimento dei ghiacciai e generale riscaldamento globale.

il-cambiamento-climatico-universo-donna

Ma cosa sappiamo esattamente di questo argomento? E cosa significano certi termini che sempre più spesso vengono utilizzati per parlare di questo fenomeno?

VEDIAMO INSIEME QUALI SONO I CONCETTI PIU’ DISCUSSI DALLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE:

ACCORDO DI PARIGI

il-cambiamento-climatico-universo-donna

Si tratta di un trattato internazionale sui cambiamenti climatici sottoscritto da 196 Paesi durante la conferenza COP21 a Parigi nel 2015.
E’ un accordo legalmente vincolante il cui obiettivo é limitare il riscaldamento globale abbassando la temperatura globale di 2 gradi.
Ogni 5 anni i Paesi hanno l’obbligo di presentare i loro piani per raggiungere l’obiettivo.

BIODIVERSITA’

il-cambiamento-climatico-universo-donna

Questo termine indica l’essenziale pluralità delle forme di vita (animali e piante) in un determinato ambiente.
Sono tanti gli organismi viventi che costituiscono il delicato equilibrio di un ecosistema.
L’estinzione di un singolo animale può spesso avere conseguenze sull’intero ambiente.

BIOMASSE E BIOCARBURANTI

La biomassa è la materia organica che proviene da piante e animali (ad esempio i trucioli di legno, lo sterco, ecc.). Dalle biomasse si possono produrre biocarburanti, energia meno inquinante e a basso impatto ambientale che si inserisce nella catena del riciclo.

CO2

il-cambiamento-climatico-universo-donna

E’ la formula molecolare dell’anidride carbonica, conosciuta anche come biossido di carbonio.
L’eccessiva emissione nell’atmosfera di questo elemento è una delle principali cause dell’innalzamento delle temperature.
La riduzione delle emissioni di CO2 rappresenta uno dei principali obiettivi sottoscritti dai Paesi firmatari dell’Accordo di Parigi.

COP26

il-cambiamento-climatico-universo-donna

Conference of the parties, ovvero Conferenza delle parti.
Dall’1 al 12 novembre 2021 la sede della ventiseiesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici sarà lo Scottish Exhibition Center di Glasgow.
In principio l’evento avrebbe dovuto svolgersi dal 9 al 20 novembre 2020 ma l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid19 ha costretto gli organizzatori a posticiparne la data.
Il Regno Unito, in collaborazione con l’Italia, ospiterà per la prima volta i negoziati sul clima.
Oltre 30.000 delegati, tra cui Capi di Stato, esperti climatici e attivisti, si riuniranno per concordare un piano d’azione coordinato per affrontare il cambiamento climatico.

GIUSTIZIA CLIMATICA

il-cambiamento-climatico-universo-donna

Il clima non é solo un argomento scientifico, ma riguarda anche i diritti umani.
Ci sono troppe persone e comunità che sono più vulnerabili e minacciate dagli effetti del cambiamento climatico.
Queste realtà hanno diritto alla propria conservazione e vanno difese.

GREENWASHING

il-cambiamento-climatico-universo-donna

E’ un termine inglese che indica le operazioni di facciata di un’azienda o di un’organizzazione che vuole apparire “green” senza un’effettiva svolta ambientalista.
Lo scopo di questi soggetti è presentare un’immagine pubblica “ripulita” di sé stessi e rispettosa dell’ambiente, che in realtà non corrisponde ad azioni concrete.

IPCC

il-cambiamento-climatico-universo-donna

Intergovernmental Panel on Climate Change, ovvero Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico.
Si tratta di un foro scientifico creato nel 1988 per fornire ai responsabili politici valutazioni scientifiche periodiche sul cambiamento climatico, le sue implicazioni e i potenziali rischi futuri, nonché per proporre opzioni di adattamento e mitigazione.
Questo organismo, nato dall’unione di due organismi delle Nazioni Unite (l’Organizzazione meteorologica mondiale OMM e il Programma delle NU per l’Ambiente UNEP), é composto attualmente da 195 Paesi membri.

MIX ENERGETICO

il-cambiamento-climatico-universo-donna

La diversità delle fonti energetiche é un altro tema importante.
In Paesi in cui prevale l’uso di combustibili fossili (petrolio, gas e carbone), occorre sviluppare la produzione di energie rinnovabili non inquinanti, come l’eolico, il solare e l’idroelettrico.

RISCALDAMENTO GLOBALE

il-cambiamento-climatico-universo-donna

E’ la preoccupante tendenza verso l’aumento della temperatura globale del nostro Pianeta.
Tra le principali cause c’è l’aumento nell’atmosfera dei livelli di gas serra, come CO2, CFC (clorofluorocarburi) e altri agenti inquinanti.

TRANSIZIONE ENERGETICA

il-cambiamento-climatico-universo-donna

E’ il passaggio dalla produzione e dal consumo di energia derivante dai combustibili fossili, all’energia rinnovabile pulita e democratica.
Si tratta di uno dei più importanti obiettivi a lungo termine della lotta contro il riscaldamento globale.

UNFCCC

il-cambiamento-climatico-universo-donna

United Nations Framework Convention on Climate Change, ovvero Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Si tratta dell’entità delle Nazioni Unite incaricata di supportare la risposta globale alla minaccia del cambiamento climatico.  
La Convenzione é composta da 197 Paesi membri ed é il trattato ambientale internazionale prodotto durante il cosiddetto Summit della Terra che si è tenuto a Rio de Janeiro nel 1992.
Da questa convenzione derivano altri due trattati internazionali sull’ambiente: il sopracitato Accordo di Parigi del 2015 e il Protocollo di Kyoto del 1997.
L’obiettivo finale di tutti e tre gli accordi nell’ambito dell’UNFCCC è stabilizzare le concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera a un livello che impedisca pericolose interferenze umane con il sistema climatico, in un lasso di tempo che possa permettere agli ecosistemi di adattarsi in modo naturale e consentire lo sviluppo sostenibile.

Foto di seagul da Pixabay Foto di Mylene2401 da Pixabay Foto di Tumisu da Pixabay Foto di Darwin Laganzon da Pixabay Foto di Gerd Altmann da Pixabay Foto di Tumisu da Pixabay Foto di Thank you for your support Donations welcome to support da Pixabay Foto di Gerd Altmann da Pixabay Foto di 政徳 吉田 da Pixabay Foto di Gerd Altmann da Pixabay