IL FUMO DI SIGARETTA FA DIVENTARE I CAPELLI BIANCHI

La comparsa dei primi capelli bianchi ci fa da sempre uno strano effetto, alcuni di noi fa fatica addirittura ad accettare questa nuova situazione perché spesso viene associato all’invecchiamento del nostro corpo o dallo stress, MA NON É SEMPRE COSÌ!
Da un paio di anni a questa parte si sente frequentemente che il fumo di sigaretta possa essere un altro incentivo in più che causa l’ingrigimento precoce.
SARÀ VERO?? Vediamolo insieme.


LEGGI ANCHE :PRO E CONTRO DELL’HENNÉ SUI CAPELLI BIONDI

LA CAUSA DEI CAPELLI BIANCHI È IL FUMO

Per natura la melanina – pigmento naturale responsabile del colore della pelle, dei capelli e degli occhi – con il passare del tempo la sua produzione e concertazione diminuisce progressivamente causando così l’incanutimento della chioma.
Per questo motivo intorno ai 30 anni – chi più e chi meno – in base anche a fattori ereditari , possono spuntare i primi capelli bianchi, ma l’età , la genetica e il forte stress sono solo alcuni dei motivi della loro comparsa.
Sembrerebbe che, da alcuni studi effettuati nel 2013 alcuni ricercatori abbiano scoperto che il fumo di sigaretta incrementerebbe di 2,5 volte in più la possibilità di far diventare i capelli bianchi.

Il Professore di Dermatologia all’Istituto Clinico Humanitas Marcello Monti sottolinea che la sigaretta ha un elevato contenuto di radicali liberi e ingerendone in grandi quantità si riduce la normale ossigenazione del capello, causando così il suo biancore.
PROTEBBE ESSERE UN BUON MOTIVO PER RIDURRE IL CONSUMO DELLA SIGARETTA SE NON SMETTERE COMPLETAMENTE DI FUMARE. 😋

LEGGI ANCHE: 7 MODI PER AVERE CAPELLI BELLI E SANI

COME POSSO RIMEDIARE? CI SONO DELLE SOLUZIONI?

Come ho accennato prima l’idea di ridurre o addirittura di smettere di fumare potrebbe essere un’ottima soluzione, sia per i capelli che per la propria salute.
I capelli apparirebbero decisamente più lucidi e sani e la nostra cute più rosea e ossigenata grazie al miglioramento della microcircolazione sanguigna che aiuta ad apportare in modo migliore il nutrimento necessario.
Anche la salute ne gioverebbe molto grazie ad una dieta corretta e bilanciata , magari arricchita di vitamine e integratori naturali che favoriscono al corpo forze necessarie per affrontare meglio le nostre giornate e a rendere più forti e vigorosi i nostri capelli.

LEGGI ANCHE : 10 CIBI SALUTARI PER I TUOI CAPELLI

Foto di Free-Photos da Pixabay
Fonte: Corriere.it
Fonte: Quotidiano.net

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: