INSONNIA

Con il termine INSONNIA in modo letterale si intende la “mancanza di sogni”, invece nel gergo comune viene definita la mancanza di sonno, di insufficienza durata o ridotta continuità di sonno.

Nell’insonnia sono raggruppate molteplici fattori per cui una persona possa avere un disturbo del sonno.
Esistono 3 tipologie di insonnia:

  • Si parla di insonnia iniziale quando la difficoltà prevalente riguarda l’addormentamento serale;
  • Di insonnia intermedia quando a prevalere sono i risvegli a metà nottata seguiti da difficoltà a riprendere sonno;
  • Di insonnia terminale quando invece è presente un risveglio molto precoce seguito dall’impossibilità di riprendere sonno.
a man lying on the bed while using his mobile phone
Photo by cottonbro on Pexels.com

L’insonnia è una patologia che non possiamo autodiagnosticarci, ma deve essere inquadrato clinicamente da un esperto in materia ed è fondamentale che non vengano fatte terapie inadeguate.

Le cose che possiamo fare per poter cercare di dormire al meglio senza aiuti di terapie o prodotti le trovate qui sotto con alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili.

Non riesci a dormire? Ecco qualche suggerimento per recuperare.

Se ti capita qualche volta di non riuscire a dormire o riposare bene sappi che non sei solo, e che può succedere. Una buona alternativa potrebbe essere quella di dormire un po’di più il giorno dopo e questa pratica viene definita come “sonno di recupero“.

Questo però non sostituisce la mancanza cronica di sonno, per cui è bene riposare in modo corretto e sufficientemente ogni giorno.

Se si fa fatica a dormire, fare piccoli riposini da 20-40 minuti potrebbe essere un modo di evitare il troppo affaticamento durante la giornata.
ATTENZIONE a non eccedere con il riposo pomeridiano perché può influire con la capacità di dormire la notte e rovinare il ciclo di sonno notturno.

Queste informazioni sono state tratte in parte da un App (sia per IOS ed Android) che aiuta monitorare il calendario delle mestruazioni, informa mano a mano e in modo gratuito tramite delle notifiche, di alcune nozioni che possono essere di grande aiuto. Lo suggerisco a pieno.

Fonti:

Calendario mestruale Flo – App su Google Play e Apple Store
my-personaltrainer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *