INVOLTINI DI PROSCIUTTO CON ZUCCHINE

Sempre alla ricerca di come far mangiare la verdura in modo allegro, alla famiglia, ho trovato questo tipo di ripieno con zucchine, uova e robiola, che ho utilizzato per preparare sia degli involtini di prosciutto e zucchine, che per fare anche delle barchette di zucchine, ripiene. La ricetta è semplice e servono pochi ingredienti, il tempo necessario per prepararle, compresa la cottura è di circa un’ ora e il risultato è buonissimo.

INGREDIENTI per 8 persone

  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 4 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 uova
  • 200 g di robiola
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 5 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale
  • pepe
Involtini di prosciutto e zucchine
Involtini di prosciutto e zucchine
Barchette di zucchine

PREPARAZIONE

  1. Lavate e asciugate le zucchine, poi spuntatele e tagliatele a cubetti piccoli.
  2. In una padella antiaderente, fate soffriggere lo spicchio di aglio tagliato a metà, in 2 cucchiai di olio di oliva, poi , quando l’aglio è dorato toglietelo e verste i cubetti di zucchina nella padella.
  3. Lasciate cuocere a fiamma media, per 20 minuti e mescolando spesso, fino a che i cubetti diventano leggermente dorati e morbidi.
  1. Mentre i cubetti di zucchine cuociono, sbattete le uova in una scodella e insaporitele con sale e pepe.
  2. Mescolate il parmigiano grattugiato con metà della robiola.
  3. Sciogliete il resto della robiola nel latte.
  1. Quando i cubetti di zucchine sono cotti, versateci sopra le uova sbattute, amalgamate bene, spegnete il fuoco e aggiungete anche il parmigiano mescolato alla robiola, formando un composto cremoso
  1. Ora regolate di sale e pepe, e aggiungete 3 cucchiai di pangrattato, per rendere il composto un po’ più denso.
  2. Sul piano di lavoro stendete, una alla volta, le fette di prosciutto, versateci sopra uno o due cucchiai di composto alla zucchine e formate gli involtini.
  3. Adagiate gli involtini in una pirofila imburrata, ricopriteli con la robiola diluita con il latte e spolverateli con altro parmigiano grattugiato.
  1. Infornate gli involtini di prosciutto e zucchine in forno caldo a 180° e fate cuocere per circa 20-30 minuti, fino a quando vedrete la superficie dorarsi.
  2. Servite gli involtini di prosciutto e zucchina ben caldi e …….Buon appetito!!!!!

VARIANTE:

BARCHETTE DI ZUCCHINE

  1. Se volete potete sostituire 4 fette di prosciutto con 3 zucchine per formare, assieme agli involtini, delle barchette di zucchina.
  2. Vi basterà scavare le zucchine, versare la SUA polpa nel composto e amalgamarlo insieme, infine, farcirle con il composto.
  3. Al termine ricoprite le barchette con metà della robiola diluita con il latte e spolverare tutto con del parmigiano grattugiato e infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Avrete due secondi, anziché uno e tutti e due buonissimi.

Buon Appetito a tutti!!!!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: