LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA

La piramide alimentare è un grafico che rappresenta lo stile di vita sano e nutrizionale oltre che gli aspetti di sostenibilità alimentare, improntato sulle nuove linee guida elaborate ed aggiornate dal CREA (centro di ricerca alimenti e nutrizione) nel 2018.

Questo grafico mostra in ogni suo livello gli alimenti e le porzioni da assumere nel corso della settimana, della giornata e dei pasti principali, ponendo alla base quelli ritenuti più sani, da consumare con maggiore frequenza e maggiore quantità e, salendo verso l’apice, quelli da consumare con minor frequenza e moderazione.

Rispetto alle versioni precedenti, questa nuova piramide propone un’alimentazione sana e sostenibile (utilizzando alimenti facilmente reperibili, così detti a km zero e stagionali, quindi più ricchi di sapore e micronutrienti) per la nostra salute e quella dell’ambiente. Infatti è possibile vedere al suo lato, la raffigurazione dell’impatto specifico sull’ambiente di ogni categoria alimentare.

Inoltre si è voluto dare maggior enfasi al consumo di alimenti di origine vegetale già previsti dal modello Mediterraneo.

Come è possibile vedere dalla raffigurazione, non va dimenticato che un buono e sano stile di vita comprende una corretta idratazione (assunzione di almeno 1,5 L di acqua al giorno), attività fisica, riposo adeguato, convivialità, la cultura della tavola e la preferenza di prodotti stagionali e locali.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: