LA SCIENZA DEI CAPELLI: UN LIBRO CHE SFATA MITI E LEGGENDE

Qualche giorno fa mi è capitato sotto occhio il profilo di una ragazza, che si chiama Elena Accorsi Buttini ed è l’autrice di un libro molto bello e interessante che si intitola “La Scienza dei Capelli” la verità, i falsi miti, il modo migliore per prendersene cura.

Come dice l’autrice, è davvero un vero e proprio viaggio nella scienza della cosmesi dei capelli, un approfondimento generico su tutto il mondo scientifico sui capelli e sui personaggi che hanno rivoluzionato l’hair care.
Un libro adatto a tutti, sia alle persone del mestiere sia alle persone curiose di sapere qualcosa in più di questo mondo.

In questo libro l’autrice vuole mettere alla luce le verità e sfatare i soliti vecchi miti e leggende metropolitane che riguardano i capelli, come ad esempio: Lo sapevate che i capelli in realtà sono “morti”? Beh ovviamente io si essendo del mestiere, ma in questo libro lo spiega molto bene in modo da essere chiara anche con chi non è afferrato del mondo capelli.
Nonostante le pubblicità promettano di trovare sistemi per rigenerare, nutrire e dissetare la nostra fluente chioma, questa altro non è che ormai “deceduta”. La parte vitale e viva del capello, infatti, risiede solamente nei pochi millimetri sotto la nostra cute, in modo più specifico nel bulbo.

Uno shampoo può funzionare contro la caduta della chioma?
Può un balsamo o una maschera agire nell’interesse delle nostre doppie punte?
Può un termoprotettore proteggere davvero le nostre lunghezze?

QUESTO LIBRO FA LUCE SU TUTTE QUESTE TIPOLOGIE DI TEMATICHE.

portrait of curly haired girl
Photo by Oleg Magni on Pexels.com

Elena Accorsi Buttini da voce e sfata le false verità che circolano sui capelli . Ma quali sono questi miti? 
La scrittrice risponde:

Sono tantissime… e non basta un libro per smentirle tutte! Le più gettonate sono tagliarsi i capelli seguendo il ciclo lunare o massaggiarsi la testa: entrambe dovrebbero essere pratiche mirate ad accelerare la crescita dei capelli.

 Come dice l’autrice  il libro «non è stato scritto per gli addetti ai lavori», ma per tutti i curiosi che vogliono saperne di più su quel che si nasconde dietro al mondo dei cosmetici per capelli (e non solo). È ricco di aneddoti storici e personali, riferimenti storici e letterari, consigli pratici e spiegazioni dettagliate – come lo hai progettato?

L’ho scritto con l’intenzione d’intrattenere con leggerezza il lettore, d’incantarlo con storie poco conosciute, dando ogni tanto dei consigli pratici (e scientificamente sensati) su come usare i cosmetici per capelli. Inoltre, volevo che tutti questi aspetti fossero uniti da un filo narrativo.

La cosa più bella che ho letto nel libro è stata sulla SOSTENIBILITA‘ di un prodotto:
in che modo un prodotto può essere sostenibile e aiutare il pianeta e l’ambiente?

Un prodotto diventa sostenibile quando il consumatore s’impegna affinché l’impatto ambientale del cosmetico diventi tale. In che modo? Rivedendo molte delle nostre opzioni d’acquisto o il modo in cui consumiamo. La trasparenza da parte delle aziende è fondamentale e da consumatrice mi auguro che ci sia una progressiva regolamentazione di tanti termini che leggiamo nelle etichette dei cosmetici e che fanno menzione all’ecosostenibilità.

Qui sotto vi lascio il link e il video dell’autrice che spiega e racconta un po’ del suo libro.

YouTube

Fonte: MUSA – LIBRO “La Scienza dei Capelli” – Elena Accorsi Buttini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *