L’ACQUA GASSATA FA MALE?

No, l’acqua gassata non fa male alla salute e soprattutto non fa ingrassare poichè priva di calorie.
Esistono acque naturalmente gassate e acque con addizionata anidride carbonica, ma entrambe le tipologie non creano problemi alla salute.
Sorseggiata durante i pasti favorisce la produzione di succhi gastrici utili alla digestione, quindi può essere indicata nei casi di lenta digestione, inoltre, la sua assunzione dilata le pareti gastriche aumentando il senso di sazietà.
L’anidride carbonica favorisce una buona conservazione del prodotto oltre che può rendere l’acqua più gradevole, soprattutto quando si ha difficoltà a bere a sufficienza.
Solo nel caso in cui la quantità di gas è molto elevata, i soggetti che già hanno disturbi gastrici e/o intestinali (ulcera, gastrite, reflusso gastroesofageo…), possono manifestare lievi sintomi temporanei di aumentata pressione a livello gastrointestinale.

Alcune di queste informazioni sono state estrapolate dalle Linee Guida per una sana alimentazione-Crea- ( https://www.crea.gov.it/documents/59764/0/LINEE-GUIDA+DEFINITIVO.pdf/28670db4-154c-0ecc-d187-1ee9db3b1c65?t=1576850671654)

Disclaimer                                                                                                                                                         Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere professionale del vostro medico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: