LE 10 MIGLIOR TISANE NATURALI CONTRO IL RAFFREDDORE E MALI DI STAGIONE

Ti sei mai chiesta quale sia la tisana migliore contro il raffreddore e l’influenza?? Quali tra le tantissime erbe officinali possono esserci di aiuto nel periodo invernale? Quali piante e spezie usare ? Come si preparano??
In questo articolo parleremo delle 10 migliori tisane contro i primi mali di stagione assolutamente da provare!

Le piante e le erbe officinali sono un buon rimedio naturale che ci può aiutare nel prevenire e nel curare i primi sintomi di raffreddamento. Dobbiamo sempre ricordarci che queste piante hanno un alto potere curativo e in alcuni casi dobbiamo prestare attenzione alle dosi e alle preparazioni di questi preparati perché potrebbero esserci delle controindicazioni.
Se non siamo sicuri di poter utilizzare queste piante è bene prima di tutto consultare il proprio medico per capire se possiamo utilizzare questi prodotti e magari ,se vogliamo, farci consigliare da un bravo erborista che saprà darvi dei buoni suggerimenti riguardo le tisane base di erbe.

TISANA ALLO ZENZERO

La tisana allo zenzero è un ottimo rimedio naturale per prevenire e per ridurre il raffreddore, mal di gola, aiuta a rinforzare le difese immunitarie.
Per preparare una tisana allo zenzero sotto forma di decotto è molto semplice. Basta portare in ebollizione 300/400 ml di acqua e mettere all’interno un bel pezzo di radice di zenzero senza buccia e lasciar bollire l’acqua per 10 minuti.
Dopodiché lasciar sbollire per altri 10 minuti , filtrare il decotto e versarlo su una tazza.

TISANA ZENZERO E CURCUMA

La tisana allo zenzero e curcuma è il top delle tisane! Una super combo per aiutare a prevenire i raffreddamenti, mal di gola, tosse e sostiene le difese immunitarie.

TISANA ALLA CURCUMA

La tisana alla curcuma è ottima contro i vari mali di stagione come influenza e raffreddore.
Le proprietà di questa spezia sono la capacità di sostenere le difese immunitarie e alleviare tosse e mal di gola, depurativa , allieva le infiammazioni.
Si può preparare sia con la radice stessa o con il preparato in polvere.

TISANA ALLO ZENZERO, LIMONE E MIELE

La tisana allo zenzero è una bevanda che può essere utilizzata tutto l’anno sia in ESTATE con le sue proprietà detossinanti, rinfrescanti e digestive ed in INVERNO per le sue proprietà antisettiche e antiinfiammatorie.
Se poi oltre a questo ingrediente aggiungiamo il limone allora otterremo così il thè per eccellenza proprio per l’inverno, un toccasana per curare i primi mali influenzali di stagione.
Bevanda dalle proprietà benefiche e molto gustosa da assaporare caldo con il suo sapore piccante e aspro , ma allo stesso tempo dolce con l’aggiunta di zucchero o meglio ancora del miele, con le sue proprietà lenitive per a gola alleviando la tosse, magari sotto le coperte al calduccio davanti alla tv con un bel film💛.

TISANA ALL’ECHINACEA

La tisana all’echinacea è un ottimo rimedio preventivo contro i malanni dell’inverno. Bevuta 2 volte al giorno aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Per fare la tisana basta utilizzare un po’ di echinecea secca e immergerla come infuso in una tazza d’acqua bollente. In alternativa si trovano già le bustine pronte in erboristeria.

TISANA ALLA CANNELLA

La tisana calda alla cannella è una bevanda molto gustosa che riscalda il corpo e la mente nelle fredde giornate d’autunno.
La cannella è una spezia che è sempre stata utilizzata per ridurre le infiammazioni e aiutare la digestione.

TISANA ALLA ROSA CANINA

La tisana alla rosa canina è una bevanda super salutare nei periodi invernali.
Grazie alle sue proprietà aiuta ad alleviare la sensazione di affaticamento e stanchezza e si dimostra molto efficace contro le infiammazioni della gola. Grazie alla vitamina B e C che è contenuta in essa aiuta a rafforzare le difese immunitarie e aiuta a depurare il corpo dalle tossine.

TISANA AL TIMO

La tisana al timo, proprio come le altre piante qui elencate, ha proprietà antibatterica. Prepararsi una tisana di timo a base delle foglie e delle tipiche sommità fiorite lilla, vuol dire prendersi cura del proprio corpo quando questo non è in condizioni ottimali. Esso migliora raffreddore e influenza grazie al suo contenuto di vitamina C, che potenzia il sistema immunitario.

ALLA SANTOREGGIA

La tisana alla santoreggia è ottimo antivirale e antibatterico naturale. In passato era molto considerata in quanto si riteneva possedesse varie proprietà terapeutiche, proprietà che oggi sono state un po’ dimenticate.
La tisana può essere usata, quando tiepida, per fare gargarismi contro il mal di gola.
Bevuta un quarto d’ora prima dei pasti la tisana aiuta a digerire.

TISANA ALLA MALVA

La tisana alla malva è una valida bevanda anche contro i mali di stagione, infatti, alla malva vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, lenitive, emollienti e protettive delle mucose. Più precisamente, tali proprietà sono riconducibili perlopiù al contenuto delle mucillagini presenti nelle foglie e nei fiori della pianta.

TISANA ALLA CAMOMILLA E LIMONE

La tisana alla camomilla è ormai nota per i suoi benefici del rilassamento, ottimo la sera per alleviare le tensioni del giorno, ma ottima anche come rimedio contro il raffreddore con le sue proprietà lenitive. Se aggiungiamo poi una bella spremuta o fetta di limone insieme alla nostra bustina di camomilla o infuso di fiori secchi, allora la nostra tisana avrà un beneficio ancora più alto .

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: