MANDORLE, CUORE E STRESS MENTALE

Lo stress mentale, sempre più una caratteristica dei moderni stili di vita frenetici, è riconosciuto come contributo al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Durante i periodi di stress, potremmo essere più inclini a cercare una gratificazione consumando snack facilmente reperibili, già pronti al consumo ma con proprietà nutrizionali sfavorevoli per l’elevato contenuto di grassi saturi, zuccheri e sodio, come ad esempio: brioches, patatine, prodotti da forno, salatini, tramezzini, che aggravano la nostra salute in termini di peso e funzione cardiaca.

La scelta e l’impegno a sostituire questi snack con merende più salutari, perciò,  favorisce  naturalmente un buono stato di salute generale.

In particolare, da uno studio recentemente pubblicato, la scelta di consumare una porzione di mandorle durante la mattinata, dimostra anche una migliore risposta allo stress mentale grazie all’aumento della variabilità della frequenza cardiaca.

A tal proposito, segnalo lo studio [1]Snacking on Whole Almonds for Six Weeks Increases Heart Rate Variability during Mental Stress in Healthy Adults: A Randomized Controlled Trial”, pubblicato a giugno 2020, finanziato dall’Almond Board of California² e condotto nel Regno Unito, in cui  le mandorle vengono utilizzate come spuntino modello (62 grammi al giorno per 6 settimane), che dimostra una migliore variabilità della frequenza cardiaca in risposta allo stress mentale in soggetti che hanno consumato le mandorle rispetto a quelli che hanno assunto un classico snack.

In conclusione, lo studio evidenzia come all’interno di una dieta sana ed equilibrata, le mandorle possono essere considerate un sano spuntino, poiché migliorano la risposta del corpo allo stress mentale, insieme ad altri benefici per la salute del cuore come la riduzione del colesterolo LDL e il miglioramento della funzione dei vasi sanguigni.

L’Almond Board of California ha finanziato uno studio per indagare su come il consumo di mandorle al posto dei tipici snack influisce sulla risposta del cuore allo stress mentale.

La porzione adeguata per uno spuntino, indicata dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana 2014) è pari a 30g al giorno (circa 23 mandorle), a giorni alterni.


[1] Vita Dikariyanto, Leanne Smith, Philip J Chowienczyk, Sarah E  Berry, Wendy L Hall. Snacking on whole almonds for six weeks increases heart rate variability during mental stress in healthy adults: a randomized controlled trial. Nutrients 2020, 12(6), 1828; Link.

[2] Almond Board of California è un Federal Marketing Order senza scopo di lucro promosso dai coltivatori che opera sotto la supervisione del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Per maggiori informazioni su Almond Board of California e sulle mandorle visita il sito Almonds.it

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *