MANDORLE PRALINATE

Insieme ai fichi secchi al forno ripieni di noci, le mandorle caramellate sono un dolcetto che si prepara per le feste di Natale, ma che si trova anche nei banchetti delle sagre, alle feste di paese. Si preparano in un attimo e sono sempre buonissime.

In diverse ricette nel web ho letto che viene aggiunta l’acqua, per sciogliere bene lo zucchero e dare quel colore caramellato alle mandorle ma, questo dolcetto, io l’ho sempre visto preparare dai miei suoceri senz’acqua, con il risultato di avere una mandorla più ruvida, ricoperta di uno strato bianco di zucchero, che rimane croccante, ma non duro e dal sapore molto gradevole.

Se potete, fatevi aiutare da qualcuno nel momento in cui dovete versare lo zucchero e mescolare contemporaneamente. In questo modo lo zucchero si attaccherà alle mandorle

Ingredienti

  • 250 g di mandorle sgusciate
  • 200 g di zucchero

Preparazione

  1. Iniziate scaldando, su un fuoco medio, una pentola di acciaio larga e con il fondo spesso.
  2. Quando il fondo della pentola è caldo, riducete di poco la fiamma, a un fuoco quasi basso e versateci dentro le mandorle, mescolandole continuamente per non farle bruciare, ma solo tostare.
  3. Vi accorgete che le mandorle sono tostate al punto giusto, quando iniziano a colorarsi appena di scuro e a profumare l’aria circostante. Serviranno 7-8 minuti
  1. E’ questo il momento di iniziare a versare a pioggia lo zucchero, sempre mentre continuate a mescolare.
  2. Vedrete sul fondo della pentola lo zucchero liquefarsi lentamente e, mentre voi continuate a mescolare, le mandorle impregnarsi di quello.
  3. Continuando a versare nuovo zucchero, quest’ultimo si attaccherà alle mandorle avvolgendole in una specie di parete cristallizzata bianca.
  4. Quando le mandorle sono avvolte dallo zucchero non tenetele un tempo esagerato a caramellare, ricordate che lo zucchero si deve si attaccare e restare bianco.
  1. A questo punto inumidite la tavole con poca acqua, rovesciateci sopra le mandorle e, con un mestolo, distanziatele per non farle attaccare l’una all’altra.
  2. Lasciatele raffreddare e poi raccoglietele in un piatto da portata per servile ai vostri amici.

A tutti Buon dolcetto!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *