MANDORLE E RESISTENZA DELLA PELLE AI RAGGI UVB

Ogni anno con l’arrivo dell’estate iniziamo a preoccuparci di come proteggere la nostra pelle dai raggi UVB. Compriamo creme solari, cappellini, indumenti protettivi ed ombrelloni. È interessante sapere che nuovi studi si dedicano a scoprire se determinati alimenti possono aiutarci a mantenere la pelle più sana e rafforzarne le difese naturali dall’interno, come supporto a tutto quello che già facciamo..

In particolare, per quanto riguarda il consumo di mandorle, un nuovo studio[1] pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology e finanziato dall’Almond Board of California (2), ha dimostrato che il consumo di mandorle può aiutare a sostenere la resistenza della pelle alla luce UVB (la principale fonte di danni alla pelle da esposizione al sole) e migliorarne la struttura.

La ricerca considerava una fascia di donne asiatiche tra 18 e 45 anni con tipi di pelle che andavano da “si scotta e non si abbronza facilmente” a “si scotta poco e si abbronza facilmente”, tecnicamente classificati come pelle Fitzpatrick tipo II, III o IV.

Le donne sono state assegnate in modo casuale a 2 gruppi: il primo ha consumato 42 grammi di mandorle (246 calorie) al giorno, il secondo 51 grammi di salatini (200 calorie), entrambi per 12 settimane.

L’università ha misurato la resistenza della pelle ai raggi UVB, quantificando la dose minima di eritema (MED) necessaria per causare un leggero arrossamento della pelle in un sito specifico (interno braccio).

I risultati hanno dimostrato che il gruppo che consumava lo spuntino di mandorle quotidianamente, ha ottenuto un aumento sia del MED (20% circa) sia del tempo di esposizione per raggiungere l’eritema minimo, rispetto alle donne che consumavano spuntini diversi.

In conclusione, i risultati suggeriscono che includere le mandorle nella dieta può aiutare a sostenere le difese interne della pelle contro i raggi UVB, in aggiunta a tutte le altre azioni di protezione che già adottiamo, con risultati positivi e migliorativi.


[1] Li JN, Henning SM, Thames G, Bari O, Tran PT, Tseng C-H, Heber D, Kim J, Li Z.Almond Consumption Increased UVB Resistance in Healthy Asian Women. Journal of Cosmetic Dermatology. 2021;00: 1-6. https://doi.Org/10.1111/jocd.13946

(2) Almond Board of California è un Federal Marketing Order senza scopo di lucro promosso dai coltivatori che opera sotto la supervisione del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Per maggiori informazioni su Almond Board of California e sulle mandorle visita il sito Almonds.it

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: