NUOVO SINTOMO POST CORONAVIRUS: LA PERDITA DEI CAPELLI

In questi giorni mentre giravo sui social e nei vari siti internet, alla ricerca di curiosità , nuove informazioni e anche per studiare e tenermi aggiornata, ho intrapreso un articolo interessante dove parlava di una correlazione tra la perdita dei capelli come post sintomo al Covid-19.

In effetti parlando con altri colleghi in un gruppo che è stato creato proprio del periodo della quarantena , per darci man forte e coraggio tra di noi, è sorta proprio questa domanda, se fosse possibile che il post virus abbia scatenato in alcune clienti una condizione di perdita di capelli molto accentuata.

Così a questa domanda del collega sono arrivate un sacco di risposte, tra l’altro quasi tutte positive , in cui molti colleghi dicevano che avevano rincontrato proprio questa cosa in alcune clienti che hanno avuto il covid-19.


DA COSA POTREBBE ESSERE DATA QUESTA CADUTA?

Si presuppone che questa situazione sia data da un’eccessiva quantità di stress accumulata aggiunta da uno stato febbrile molto alto, una depressione o perdita di una persona cara. Tutte condizioni che combaciano con un anomalia del capello che si chiama Telogen Effluvium, una condizione in cui la papilla germinativa impazzisce e invece di seguire la normale crescita del capello nelle sue fasi( anagen,catagen,telogen = nascita,crescita, caduta) passa in modo rapido dalla nascita alla caduta.
Alcuni medici affermano che può esserci proprio una correlazione tra le due cose ed altri invece no.

TESTIMONIANZE:

Questa cosa all’inizio non è stata considerata molto veritiera per alcuni medici, sopratutto per il caso di una donna ( non italiana) che porta testimonianza di questo. All’inizio quando ha raccontato questo fatto al suo medico, sembrava quasi impossibile collegare la caduta dei capelli al virus. Poi un giorno la donna, iscritta sul social Facebook in un gruppo di supporto pazienti Covid-19, lesse questo messaggio e disse:

Sono andata lì un giorno e qualcuno aveva pubblicato:
‘Qualcuno sta perdendo i capelli?’ E la gente stava effettivamente mostrando ciuffi di capelli in mano, quindi adesso so che non sono pazza “.

Addirittura anche la figlia è risultata positiva il mese dopo della mamma e anche lei ha riscontrato la perdita dei capelli 3 mesi dopo la guarigione.

QUESTA TESTIMONIANZA E’ STATA TRATTA DA UN ARTICOLO DI “BUSINESS INSIDER ITALIA“.

COSA DICONO I MEDICI

Da quanto ho letto nei vari siti, ci sono medici specializzati , che affermano per l’appunto la correlazione tra caduta capelli e Covid-19 e la causa potrebbe essere il Telogen Effluvium.
Quando il corpo arriva ad una situazione di stress molto molto alta, devia tutte le energie agli organi più importanti e più vitali . Purtroppo i capelli, per il corpo , non sono così importati e passano automaticamente in secondo piano. Così facendo i capelli iniziano ad essere sempre più deboli,brutti con la conseguenza alla caduta.

CONCLUSIONE

Concludo questo mio articolo portando il mio pensiero personale a riguardo. Da quello che ho letto, studiato e vedendolo anche nel campo, posso dire che potrebbe esserci un filo che collega la caduta al virus come sintomi post virali. Questo me lo fa pensare il fatto che il corpo per recuperare tutte le forze che ha perso in degenza, deve fare uno sforzo immenso. E questo sforzo lo fa portando tutte le energie agli organi principali che ci tengono in vita. Quindi è anche normale che i capelli passino in secondo piano. Purtroppo il rischio di una perdita c’è sempre , basti vedere anche quando facciamo un operazione normalissima e ci fanno un anestesia. Al corpo accade quasi la stessa cosa, meno intensa, ma accade.

SI PUÒ GUARIRE? PASSERÀ PRESTO QUESTA SITUAZIONE IMBARAZZANTE E TRAUMATICA? RIAVRÒ I MIEI CAPELLI?

Niente paura! E’ solo una condizione temporanea se viene presa in tempo!
Con il riposo , un aiuto da parte di uno specialista (Psicologo nei casi più gravi dati forti stress/ depressioni e da dermatologi/parrucchieri/tricologi per lo studio del capello) si possono risolvere le cose.
Certo ci vorrà un anno per vedere i risultati , ma si può fare!!

Non scoraggiarsi mai! 😊🤞

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: